C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

Aspettando il Natale ai Bagni

I Bagni Pubblici di via Agliè, la Casa del Quartiere di Barriera di Milano, organizza una serie di gustosi appuntamenti per festeggiare il Natale con il suo pubblico. Le proposte sono varie: dall’ultimo concerto dell’anno con il Trio Monne (per la rassegna Gocce di Musica) alla presentazione di un libro di ricette della tradizione  piemontese, dal laboratorio di creazione di lanterne alla passeggiata per illuminare Barriera di Milano, oltre alla VII edizione di “Natale nel deserto” a cura dell’Associazione dei Senegalesi di Torino per una domenica in famiglia.

25d4559b-32c2-4199-be00-b9636daf3d2c

Vi segnaliamo venerdì 18 dicembre, dalle 18,30, la presentazione del libro “Storie del putagè”, il “più che un ricettario” di Massimo Battaglio, che racconta la cucina e la vita piemontesi. “Fè del bin a fa mai mal; fè del mal a fa mai bin: era la regola di vita di zia Mariuccia, storica abitante di Barriera di Milano, le cui “marende sinòjre” domenicali allietavano la stagione invernale nelle tre stanzette sopra la rivendita di vino di suo marito (non si dimenticano i suoi martin sèc, piccole pere rugginose, cotte al forno e servite nel vino).

Ai Bagni verranno preparate alcune ricette presenti nel libro, che si potranno assaggiare durante la cena a seguire.

Altra bella iniziativa è “Segnali di luce in Barriera di Milano”, il giorno 21 dicembre alle ore 16.00: una passeggiata urbana “luminosa” per le strade del quartiere, aperta a tutti, un segno significativo di presenza e di appartenenza in un momento in cui la condivisone dello spazio pubblico sembra più che mai difficile. L’evento è stato preparato nei giorni scorsi dal laboratorio di creazione di lumini, lanterne, candeline a cura degli allievi di diverse scuole del territorio.

Il programma: Ore 16.00 – Appuntamento in corso Vercelli 141 e distribuzione di lanterne e segnali luminosi realizzati dai ragazzi di Barriera.

Ore 16.15 – Passeggiata nelle strade del quartiere, durante la quale verranno regalati i segnali luminosi.

Ore 17.00 – Merenda degli auguri (gratuita) ai Bagni Pubblici di via Agliè.

In collaborazione con Atelier Heritage, laboratorio creativo per imparare a conoscere città e territorio.

Infine, segnaliamo che quest’anno l’Associazione dei Senegalesi di Torino organizza per domenica 20 dicembre la settima edizione di “Natale nel deserto” presso i Bagni Pubblici.

Ecco il programma di questa festa dedicata alle famiglie:

16.00: Accoglienza ai Bagni Pubblici di via Agliè

17.00: Festa con animazione a cura degli scout TO30

18.00-19.30: Distribuzione dei regali

19.00-21.00: Aperitivo con animazione per adulti e bambini

 

PER INFO: 011/553.39.38// bagnipubblici@consorziokairos.org

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

 

 

 

 

 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*