Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“R – come responsabilità (di impresa)”. L’impresa deve essere responsabile socialmente?

TOLAB_LOGO

Il laboratorio di economia civile TorinoLab (2016) inaugura la nuova stagione con la proposta de “L’alfabeto della nuova economia”.

To Lab Economia Civile, è una Organizzazione “no profit”, nata come Progetto aggregatore di realtà imprenditoriali, di Organizzazioni, di Associazioni e di Formazione operanti nell ‘ Area Torinese. Si propone come Laboratorio di ricerca-azione, aperto e interassociativo, la cui missione è espilcata per il percorso 2016, nei seguenti quattro punti:

  • 1) costruire ed alimentare spazi ed occasioni di confronto, incontro e scambio di esperienze che cercano di coniugare l’economia, la finanza e il fare impresa con la dimensione comunitaria, la relazione, la legalità, la reciprocità, l’etica, la fraternità superando la dicotomia tra un approccio profit e uno non profit, tra gratuità e attività professionale, tra valore economico e valore sociale
  • 2) promuovere la cultura di Economia Civile – Nuova Economia attraverso l’organizzazione e gestione di specifiche iniziative e percorsi in/formativi
  • 3) favorire l’attivazione di percorsi e processi finalizzati a riconoscere e sostenere le esperienze di Economia Civile – Nuova Economia
  • 4) sostenere la sperimentazione/realizzazione di specifiche progettualità ed esperienze di Economia Civile – Nuova Economia promosse dagli stessi enti aderenti e/o da altri soggetti territoriali.

Il primo di questi incontri, ha come titolo “R – come Responsabilità (di impresa)” incontro con Michele ALESSI (Alessi Spa), Luca PERENO (Leroy Merlin Italia). Coordina il dibattito Giovanni PORQUIER (cooperativa Arcobaleno TO) – giovedì 21 gennaio 2016 – ore 21 presso la Fabbrica delle E in C.so Trapani 95 – Torino

TorinoLab organizza questo appuntamento partendo da questa frase di Adriano OlivettiLa fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica”.

Oggi, più che mai, l’interazione tra “sviluppo economico globale” e “sfide sociali globali” ha portato sensibili cambiamenti nelle aspettative della società circa il ruolo e le responsabilità dell’impresa nel contesto territoriale: l’evoluzione del concetto di mission, ciò che guida l’agire d’impresa, rappresenta l’elemento-chiave al fine di individuare la “responsabilità” o le “responsabilità dell’impresa”.

L’economia non può e non deve restare terreno riservato agli “esperti”: oggi è chiaro che ci riguarda tutti, e tutti dobbiamo poter capire quei processi di cui siamo parte e che influenzano la nostra vita quotidiana.

I tempi che viviamo sono dominati dalla finanza e dalle sue narrazioni. Tuttavia la crisi che sperimentiamo rimette in discussione l’efficacia di questa egemonia culturale.

L’incontro pubblico si inserisce nel ciclo di iniziative “Economia civile – Torino Lab 2016” che, al terzo anno di attività, è promosso da numerose associazioni torinesi di diversa ispirazione: ne fanno parte Abele Lavoro, Abitare la terra, ACLI Torino, Azione Cattolica Torino, Banca Popolare Etica, Centro Studi B. Longo, Cisv, Coop. Arcobaleno, Coop. Etica nel Sole, Coop. Orso, Coop. Mondo Nuovo, Coop. Scaut Piemonte, Coop. Triciclo, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Libreria Torre di Abele, Meic Torino, in collaborazione con la Scuola di Economia Civile.

Nella serata verrà presentato il programma con gli appuntamenti del percorso TorinoLab 2016. Alcuni eventi si svolgeranno anche nelle scuole superiori, per avvicinare gli studenti ai temi dell’economia e finanza.

Per informazioni:
Marco Steffenino (Coordinamento Soci Banca Etica)
349.8164034
Pier Alberto DALLA PIETRA (Coordinamento Soci Banca Etica)
340.9169441
Piera Gioda (Cisv ONLUS)
328,7255103
PierAndrea MOISO (cooperativa Triciclo)
3487613325
Fabio Tango (MEIC Torino)
3335769734
economia.civile.to.lab@gmail.com
www.facebook.com/economiacivile

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*