Se giudichi le persone, non hai il tempo di amarle.
(Madre Teresa di Calcutta)

Una CITTÀ saggia ed intelligente

Share6

Un interessante convegno è in programma per sabato mattina 19 MARZO 2016 dalle 10.30 alle 13.00 in Aula Magna, Palazzo del Rettorato, in Via Verdi 8 a Torino.

Seminario VIS in occasione della 4a Giornata internazionale della felicità che ha il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino : “UNA CITTÀ SAGGIA E INTELLIGENTE, gestire la transizione verso una società collaborativa oltre Stato e Mercato”.

Immaginate che UBER o Facebook siano una proprietà indivisa della comunità degli utenti, e gli eventuali ricavi delle transazioni possano finanziare “voucher” per coloro che sono in difficoltà o altri progetti collettivi.

Immaginate un sistema di transazione di affitti temporanei e senza scopo di profitto alimentato dalla collaborazione dei partecipanti. O ancora una piattaforma metropolitana parzialmente distribuita come collettore di queste e altre forme di transazione.

Questo è possibile attraverso le nuove tecnologie di archiviazione distribuita (TAD). Si tratta di sistemi che permettono di render nota a tutti gli utenti una data transazione e di certificarla senza intermediari.

Se ne discuterà  con Matan Field, fisico teorico e progettista digitale  in questo campo innovativo e di potenziale grande impatto sociale.

Insieme ad altri ha ad esempio creato La’Zooz, una applicazione collaborativa per la mobilità urbana tra pari, ed ora sta sviluppando nuovi progetti per il cooperativismo di piattaforma.

Il gruppo di discussione è costituito da Guido Boella (dipartimento di Informatica-Università di Torino), Diego Di Caro (Crowdao) e Marco Conoscenti (dottorando, Politecnico di Torino).

 L’ingresso è libero, ma la registrazione obbligatoria e gratuita

Per registrarsi accedere al sito:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-citta-saggia-e-intelligente-22337064762

Qui è disponibile la locandina in PDF La Città saggia e intelligente locandina

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*