C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

CINETICA – NEMICO DELL’ISLAM?

Nouri Bouzid

Continua il programma di CINETICA – la rete delle sale indipendenti della città.

VENERDI 22 Arile 2016 ore 21,00 presso il Centro Studi Sereno Regis di Via Garibaldi 13, sarà proiettata, in anteprima regionale e con la presenza dell’autore, “NEMICO DELL’ISLAM?

Un incontro con Nouri Bouzid” di Stefano Grossi.

La pellicola è un road movie, un viaggio-documentario, un vero tra le immagini, prodotte da una cultura per capire le radici di una crisi che il cinema di Nouri Bouzid (il principale regista tunisino) racconta da vent’anni. Nouri Bouzid (dalle parole di Stefano Grossi) nei suoi film ha sempre raccontato tutto ciò che, per cultura, è impossibile raccontare dall’interno di un paese arabo, come omofobia, tortura, prigionia politica, integralismo religioso, senza trascurare nulla, e senza dimenticare che nel cinema, come nella vita, lo stile è la cosa più importante, e che le storie che si vogliono raccontare, devono essere raccontate in modo che chi le guarda non desideri guardarne altre.

CINETICA è un progetto che ha lo scopo di diffondere il cinema documentario di qualità,
rendendolo sempre più vicino e a disposizione del pubblico cinematografico e della cittadinanza. Il progetto è curato e condiviso da: Associazione Baretti, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Videocommunity, Centro Studi Sereno Regis e in collaborazione con CineAgenzia e Aiace Torino.

Il costo dell’ingresso intero è di 3,50 Euro, ridotto 2,50 Euro (under 25, over 65, Aiace).

Gli appuntamenti che concludono la seconda stagione della rassegna saranno:

Dal 2 al 6 Maggio
(T)error di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe il primo documentario a seguire dall’interno una operazione anti-terrorismo dell’FBI negli Stati Uniti che conclude il ciclo di Mondovisioni

9 e 10 Maggio
Sponde. Nel Sicuro Sole del Nord di Irene Dionisio, con la partecipazione dell’autrice ed in anteprima regionale

Dal 23 al 25 Maggio
Luce Mia di Lucio Viglierchio in anteprima regionale e l’autore in sala

Tutte le novità e gli aggiornamenti sulle attività di CINETICA si potranno leggere sull’Agenda del Cinema a Torino (www.agendacinematorino.it/), media partner del progetto insieme a CinemaItaliano.info (http://cinemaitaliano.info/) .

Daniela Ghirardi
danielag@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*