Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Convegno: Abitare una Casa per abitare un quartiere

Il 6 e 7 maggio 2016  la Rete delle Case del Quartiere di Torino e Animazione Sociale Il mensile degli operatori sociali organizzano il Convegno nazionale “Abitare una Casa per abitare un quartiere”.

locandina-web

E’ una sintesi del percorso che ha portato dapprima alla nascita delle varie Case e poi al loro avvicinamento e coordinamento, ma è anche una tappa di rilancio dell’esperienza, alla luce delle potenzialità che la Rete ha saputo sin qui esprimere, della sua aspirazione a rendersi economicamente sempre più autonoma, e degli spunti offerti da realtà analoghe esistenti in altre città italiane ed europee.

Quella delle Case torinesi è un’espressione se non unica certo molto peculiare di auto-organizzazione urbana diffusa, con un suo sviluppo armonico per quanto eterogeneo nei diversi quartieri, che ha trovato terreno fertile nel tessuto sociale. Nate grazie alla disponibilità di risorse e spazi pubblici, con il coinvolgimento del Comune e il contributo della Fondazione San Paolo, le Case si sono però affermate al di fuori del perimetro più strettamente istituzionale, offrendo ai cittadini servizi estremamente accessibili perché perlopiù di natura informale, e proposte sempre tagliate sulle esigenze che i cittadini stessi hanno via via rappresentato in termini di aggregazione, formazione, sostegno logistico e cultura. Il cammino parallelo delle Case si è costruito sempre nella dimensione del fare, e fare insieme, conciliando anime, bisogni, sensibilità. È emerso però a un certo punto il desiderio di una rilettura comune sulla ricchezza sociale e culturale prodotta, intesa come capitale da reinvestire. Questo desiderio di compiere un ulteriore, decisivo passo avanti ha trovato attenti osservatori nei promotori del bando CheFare, che ha assegnato il proprio contributo 2014  al progetto d’integrazione fra le Case “di Casa in Casa”.

Oggi, grazie anche allo sforzo di rielaborazione condotto con Animazione Sociale, la Rete delle Case si presenta con due giorni di incontri, 13 relatori, 18 esperienze nazionali e internazionali a confronto.

“Abitare una Casa per abitare un quartiere”, per abitare il futuro.

Per partecipare al Convegno, la quota di iscrizione è di 30,00 euro

modalità di iscrizione nel programma allegato

programma-web

Per tutte le informazioni: www.abitareunacasa.info

www.casedelquartieretorino.org

www.animazionesociale.it

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*