Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“Torino che legge”: il libro protagonista.

tochelegge_locandina948-1600

Torino celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile, con la seconda edizione di “Torino che legge”.

TORINO CHE LEGGE SANT JORDI

Da lunedì 18 a domenica 24 aprile 2016 torna la manifestazione organizzata dalla Città di Torino con le sue Circoscrizioni e Biblioteche civiche e dal Forum del Libro, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, il MIUR e il Centro Unesco, e con il sostegno del Brand Lancia di Fiat Crysler Automobiles e Intesa Sanpaolo.image002

L’edizione 2016, che vede rafforzata la presenza dei quartieri, è una delle azioni previste da Tutta mia la città, un progetto della Città di Torino che ha come obiettivo principale la valorizzazione di realtà, aree e spazi particolarmente strategici nell’opera di riqualificazione delle periferie. Come spiega il Sindaco Piero Fassino: «Torino che legge è un’occasione preziosa per valorizzare la vivacità e il fermento del tessuto culturale e per raccontare, attraverso le voci degli autori e le parole dei libri, non solo la geografia fisica di quartieri della città meno conosciuti ma nuove identità su cui scommettere il futuro».

Ad arricchirne la proposta culturale, oltre alle iniziative in programma sull’intero territorio cittadino, saranno anche le manifestazioni Barriera che legge, LeggerMente, LIBERinbarriera, Libri in corso e Pericentrica, connotate da un forte radicamento territoriale.

Torino che legge coinvolge un’ampia rete di soggetti pubblici e privati, attivi nella filiera del libro, fra cui la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden, il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia: un grande laboratorio cittadino sulla lettura, che getta basi costruttive per proseguire la collaborazione in modo continuativo.

Il programma di questa edizione è ricchissimo e vario: reading, incontri con l’autore, dibattiti, conferenze e iniziative dedicate al libro e alla lettura, dal centro alle periferie, con centinaia di appuntamenti in 21 biblioteche, 52 librerie, 60 scuole, case del quartiere, 40 fra enti, fondazioni, associazioni e circoli, metropolitana, tram storico, piazze e giardini.

Clou di Torino che legge sarà l’iniziativa Una ROSA di libri. Portici di carta per Sant Jordi, in programma sabato 23 aprile in Piazza San Carlo e presso l’Oratorio di San Filippo Neri (Via Maria Vittoria 5), in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che vedrà coinvolti tutti i soggetti che hanno collaborato alla settimana letteraria. Nell’occasione, i librai animeranno la piazza con le loro bancarelle colorate e offriranno una rosa rossa a chi acquisterà un libro, in omaggio alla tradizione catalana del 23 aprile, festa patronale di Sant Jordi, che vede scambiarsi simbolicamente in dono libri e rose.

La Sala Conferenze dell’Oratorio di San Filippo Neri vedrà alternarsi, dalle 10 alle 20 di sabato 23, incontri con l’autore, premiazioni dei “lettori forti” delle Biblioteche civiche torinesi e dei vincitori dei Concorsi Leggilo perché e Booktrailer e la proiezione del film “Vento. L’Italia in bicicletta lungo il fiume Po”.

Particolarmente significativa è la presenza delle scuole, con oltre sessanta istituti di ogni ordine e grado che parteciperanno con iniziative e attività di lettura ad alta voce , gestite dagli studenti, in classe e all’aperto.

Per conoscere tutte le iniziative e gli ospiti, consultate il programma completo sul sito  www.torinochelegge.it

e per prenotare le passeggiate letterarie: passeggiateletterarie@gmail.com

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*