Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Banche del Tempo: 20 anni in rete insieme

funzionamento-BdT

Le Banche del Tempo sono una realtà importante sul nostro territorio. Il 6 maggio il Convegno dal titolo: “LE BANCHE DEL TEMPO TRA ECONOMIA DI CONDIVISIONE, SVILUPPO DI COMUNITÀ E CITTADINANZA ATTIVA” è l’occasione per festeggiare il ventennale del loro lavoro.

Convegno organizzato e voluto dal  Coordinamento BdT di Torino e provincia dalle 9.00 alle 13.00 presso  Città Metropolitana di Torino, Sala Consiglieri, Via Maria Vittoria 12 a Torino.

Il tema del Convegno è largo e suggestivo. Il programma ricco di stimoli e nuove sinergie e con la presenza delle Istituzioni locali sarà moderato da chi scrive come giornale Vicini.

Infatti saranno presenti Rosalba VINCI (Coordinamento delle Banche del Tempo della provincia di Torino) che presentarà l’iniziativa.

I saluti istituzionali saranno portati da Lucia CENTILLO ( Consigliera delegata Parità della Città Metropolitana), Monica CERUTTI (Assessora Pari Opportunità della Regione Piemonte) e Ilda CURTI (Assessora Pari Opportunità del Comune Torino).

Aurora TESIO (già Assessora Pari Opportunità della Provincia di Torino) parlerà sul tema.” LE BANCHE DEL TEMPO: STORIA E PROSPETTIVE”

Gianni GARENA (Sociologo e Formatore) parlerà su “LE BANCHE DEL TEMPO NEGLI SCENARI DELLO SVILUPPO DI COMUNITÀ”.

Franco FRATTO (Giornalista e Direttore di Vicini) parlerà dell’ECONOMIA DELLA CONDIVISIONE

Patricia PULIDO (Cooperativa Labis-Laboratorio d’Innovazione Sociale) presenterà le possibili SINERGIE FRA LE BANCHE DEL TEMPO E LA MICROFINANZA DELLA CONDIVISIONE O MICROFINANZA DI PROSSIMITÀ.

Maria Luisa Petrucci (Presidente Coordinamento nazionale Banche del Tempo) darà la panoramica delle BANCHE DEL TEMPO  IN ITALIA

Dopo tutte queste suggestioni ed approfondimeni sarà lasciato spazio al dibattito e alle domande del pubblico e le conclusioni saranno di Elena DI BELLA, Dirigente Politiche Sociali e di Parità Città Metropolitana di Torino.

 L’iniziativa è sotto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana e della Città di Torino

 Qui è possibile scaricare il volantino dell’evento

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*