Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Prospettive critiche: lo sport in tutte le sue forme.

prospettive

E’ iniziata a Roma lo scorso 26 aprile la terza stagione di PROSPETTIVE CRITICHE, ciclo di incontri francofono dedicato al dibattito nell’ambito delle scienze umane e sociali, organizzato da dall’Institut français Italia con il sostegno dell’Institut français di Parigi in collaborazione con diversi enti sul territorio, tra cui l’Alliance française di Torino.

L’edizione di quest’anno, attiva dal 26 aprile al 5 ottobre 2016 in diverse città d’Italia, è dedicata a“Lo sport in tutte le sue forme”. Anche nel campo delle scienze umane lo sport è un argomento che anima dibattiti e numerosissime sono  le iniziative francesi a questo proposito.

A Torino sono previsti due appuntamenti:

il 13 maggio alle 14.30 al Salone Internazionale del Libro, Lingotto Fiere, presso lo stand della libreria Luxemburg  (Padiglione 3)

“Chi va piano va sano e va lontano”:  Il sociologo e antropologo francese David Le Breton, in dialogo con lo scrittore italiano Alessandro Perissinotto, racconta la lentezza e la passeggiata a piedi come strumenti di riscoperta del mondo e di dialogo con se stessi. Al centro delle ricerche dello studioso francese è il corpo umano nei suoi risvolti antropologici, psicologici e sociologici.

il 23 maggio alle  18.00 al Circolo dei Lettori di Torino

“Evviva il Tour: piccola filosofia della bicicletta”:  lo storico e poeta francese Bernard Chambaz racconta la sua filosofia della bicicletta in dialogo con lo scrittore e giornalista italiano Gian Luca Favetto. Chambaz ha pubblicato numerose opere, in particolare sul ciclismo e sulla sua passione per lo sport.

www.alliancefrto.it 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*