Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Le ruote girano. Barriere architettoniche nel mirino.

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Alleluia ! Finalmente qualcosa si è mosso e abbiamo il primo risultato concreto: martedì 31 maggio è stato presentato, alla sala dei centomila di parco Rignon, un sito, consultabile da tutti, che contiene la mappatura completa di tutte le barriere architettoniche della circoscrizione 2 .

Quindi chi è disabile, non solo consultando il sito attraverso il link può organizzarsi dei percorsi privi di barriere, ma il Comune di Torino ora sa dove intervenire per abbatterle, nella speranza che non si ripeta il ritornello che non ci sono soldi…per questo.

Ma per spiegare il nostro entusiasmo iniziale dobbiamo fare un po’ di cronistoria. La cosa è cominciata nella primavera 2010 quando due volontari del comitato spontaneo di quartiere effettuarono una prima rudimentale mappatura delle barriere della circoscrizione. Dalla fine 2012, con l’iniziativa e il supporto di Raffaella Perrone (già coordinatrice della 2a commissione della circoscrizione) e il concorso di tecnici del comune, della GTT, e di un gruppo di volontari, si mettono a punto le schede e si effettua il monitoraggio: 550 circa i punti controllati.

Si pensa di essere a buon punto; e invece le schede inviate in comune per essere raccolte in una banca dati vengono rimandate in circoscrizione.

Lì rimangono ferme, nonostante i continui solleciti, fino a qualche settimana fa, quando per la buona volontà di un dipendente comunale, si è riusciti a creare questo link e a metterlo a disposizione di tutti. Con buona pace, di chi non si sa, finora ha frenato la cosa.

Ci auguriamo che anche altre circoscrizioni possano e vogliano seguire questa strada in modo che Torino sia più agibile per tutti.

Ausilia ed Ezio Costanzo

“Ecco la mappatura delle barriere architettoniche della circoscrizione due…, fatela girare perchè è uno strumento unico per chi ha una disabilità motoria! Contiene tutte le barriere architettoniche della circoscrizione due, le fermate gtt accessibili della c2 e i posti auto generici per disabili di tutta la città. E’ molto semplice da utilizzare: basta inserire il nome della via,  il numero civico e schiacciare invio. I simboli rossi sono le barriere, quelli marroni sono i posti auto. Per “spostarsi” sul territorio basta “muovere” la manina.

hasta siempre!

Raffaella Perrone”

PER VISUALIZZARE LE INDICAZIONI E’ NENESSARIO INGRANDIRE CON LO ZOOM LA MAPPA SOTTOSTANTE

Giampaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*