Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Restart Party raddoppia!

 

#ripara #rigenera #riusa #ricicla

Doppio appuntamento nel weekend dell’11 e 12 giugno 2016!

Il “movimento della riparazione comunitaria” riduce i rifiuti e promuove il recupero!

Associazione TeSSoTriciclo e Officina Informatica Libera organizzano il 20° Restart Party Torino, sabato 11 giugno 2016 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 c/o “San Salvario ha un cuore verde” in corso Marconi – Torino e il “21° Restart Party Torino” domenica 12 giugno 2016 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 c/o “San Salvario Emporium” in piazza Madama Cristina – Torino.

Restart 11 Giugno

Alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer ancora funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti.

Entrambe le iniziative sono totalmente gratuite e aperte a tutti.

L’evento si ispira ai Restart Party di Londra, eventi itineranti di 3 ore organizzati in spazi comunitari della città, in cui volontari con competenze tecniche aiutano i londinesi a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo. The Restart Project, un’organizzazione no-profit che ha sede nei quartieri di Camden e Brixton di Londra, ha organizzato più di 40 di questi eventi in pub, gallerie d’arte, biblioteche e spazi pubblici in poco più di un anno di attività, diffondendo entusiasmo per l’approccio collaborativo e comunitario alla riparazione sia nel Regno Unito, sia a livello internazionale.

Il Restart Party è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l’ambiente, un utilizzo meno dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato. The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in promettente espansione.

INFO:
Pagina FB:    Restarters Torino
333/5427200  –  info@associazionetesso.org – officina@informaticalibera.info

 

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*