“è meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita”

(Rita Levi Montalcini)

VANCHIGLIA REPUBLIC

Vanchiglia Republic2_MIl quartiere Vanchiglia negli ultimi anni è stato culturalmente molto attivo, sia perché caratterizzato da una forte presenza di universitari provenienti dall’Italia e dall’estero sia perché storicamente caratterizzato dalla frequentazione di letterati e artisti, Chiosso, Pavese, Mollino, Rama e Calvino per citarne alcuni.

Per la Festa della Repubblica , giovedì 2 giugno, l’associazione Arcote, guidata da Johnny Lapio, ha organizzato VANCHIGLIA REPUBLIC’.

La rassegna – che fa parte del progetto “TUTTA MIA LA CITTÀ” ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione per la cultura Torino e la Città di Torino -, coinvolge l’intero quartiere Vanchiglia con momenti di lettura, happening pittorici, concerti e molto altro.

La rassegna si svolgerà dalle ore 17.30 alle 00.30 e ogni appuntamento della giornata sarà preceduto da letture interpretate da attori professionisti dedicate alla storia della Festa della Repubblica.

Tra gli artisti coinvolti nel progetto ci sono: Sarah Bowyer, Soul Nassau, Antonio Fiscarelli, Alessandra Ruffino, Glenda Plumari Luca Begonia, Marcox, Frensi Damarte e Arcote Project

Le esibizioni – nel rispetto della cittadinanza – saranno eseguite prevalentemente all’interno dei locali, in modo da non disturbare la quiete pubblica. Ogni titolare dell’esercizio, inoltre, al termine della serata si occuperà della pulizia dell’area antistante la propria attività.

VANCHIGLIA REPUBLIC’ fa parte del calendario di ‘Tutta mia la città’, un cartellone che mira a coniugare le energie e le esperienze dei territori, offrendo un ricco programma di appuntamenti d’arte, letteratura, musica, teatro, nella convinzione che la cultura possa essere un volano di nuovi investimenti su quelle aree, un’opportunità per far emergere nuove identità su cui scommettere il proprio futuro. Al centro della proposta le zone più strategiche nell’azione di riqualificazione delle periferie: luoghi fertili e ricchi di realtà culturali sempre più presenti nel panorama cittadino. Un’occasione preziosa per scoprire, in un ideale percorso spaziale e temporale, suggestivi spazi della città spesso poco noti perché ai margini dei circuiti turistici.

 

PROGRAMMA

Bere in Tipografia – via Cesare Balbo 15/C

Direttamente da Radio Flash Bob Givingod – Dj set

H 19.00 1°set;  H 22.30 2° set

Silos – via Santa Giulia 21

H 21.30 Concerto live The Gibbs. Blues, psichedelia, rock’n roll con influenze vintage e spunti modernisti. Con Vittorio Campanella e Gabriele Perrero entrambi voce e chitarra, Mattia Calcatelli batteria e percussioni.

Cantine Vanchiglia – via Buniva 13/m

Dalle H 20.00 food, drink and night style.

Enoteca Botz – via Santa Giulia 48/A

Dalle H 20.00 food, drink and night style.

Mai dire No – Largo Montebello 40/E

H 19.00  Scrittori, artisti e musicisti incontrano la cittadinanza per un’ora di svago e cultura tutta torinese. A cura dell’associazione culturale I Retroscena con i Toret letterari.

Taverna i Miserabili – via Santa Giulia 3/G

H 19 Concerto live dei Vuoto Sincronizzato con Giulia Impache e Riccardo Corgiat Loia

Stop Vanchiglia – piazza Santa Giulia 5

H 21.00 Dj set Kekko, house e reggeton

Sofà Cafè – via Cesare Balbo 10/D

H 20.30 Sonorità con un groove soul, rithm’n blues e funk.

Distilleria Quaglia – via Giulia di Barolo 54

H 22.30 Concerto live dei Soul Nassau, il trascinanante gruppo votato al groove della black music finalmente in Vanchiglia!

PaniTo – via Santa Giulia 46/A

H 21.15 Begonia – Mei duo. Sonorità di stile in linguaggio Jazz

Pizzarello – Piazza Santa Giulia 2

H 20.00 Dj set musica anni 50/60/70 – Ideazione di pizze ispirate ad artisti e letterati che hanno abitato e frequentato il quartiere Vanchiglia

Soul Kitchen – via Santa Giulia 2

Dalle H 20.00 food, drink and night style

Of – Piazza Santa Giulia 0/F

H 22.30 Concerto live Five Against One -Pearl Jam Tribute Band.

Margò – via Buniva 9

H 18.00 Esposizione di quadri e sculture di Frensi Damarte. Concerto live dell’eclettettico trombettista torinese Johnny Lapio e Arcote Project+ Sarah Bowyer performance pittorica. H 21.30 1° set; H 23.00 2° set

Funkiglia – via Artisti 13

Mostra di Francesca Lupo “JUST What Is It that Makes Yesterday? So Homes so Different so Appealing?”

H 21.30 Concerto live a sorpresa, vieni a scoprire  musicisti e genere proposto. 

Porto Ribeca – via Tarino 2

H 22.00 Reading con musica dal vivo – Playlistorie “5 vite per 5 canzoni” con Glenda Plumari, scritto da Maurizio Amendola

Zenzero – via Sant’Ottavio 34/B

H 22.00 Dj set Robert Flower e un drink selezionato dal locale per la Festa delle Repubblica

Giuggiole- Bioveganeria – via Sant’Ottavio 56/F

H 19.00 -21.00 Apericena con incursioni teatrali di Lorenzo Fontana e Monica Bacio, dal testo che debutterà al Festival delle Colline Torinesi

Swing in Vanchiglia – Largo Montebello 40/A ang. via Santa Giulia

H 22.00 Degustazione drinks creati ad hoc per la Festa della Repubblica Italiana.

La Via di Giulia – via Giulia di Barolo 27/c

Mostra della pittrice internazionale Mariella Difonzo.

H 21.30 Presentazione del libro “Mollino fuori serie” attraverso una conversazione per immagini tenuta dall’autrice Alessandra Ruffino sull’aspetto inedito dell’artista. Gradita prenotazione

La Gaia Scienza – via Guastalla 22

H 20.00 Scelta di piatti cucinati ad hoc ispirati alla Festa della Repubblica

Spazio 19 – via Cesare Balbo 19

Libreria Aut – via Sant’Ottavio 45

H 21.30 Antonio Fiscarelli presenta il libro Officine Aperte. Preludio ad una ricerca di senso alternativa. I proventi della vendita saranno devoluti all’associazione Centro Orientamento Socio Educativo. Esposizione delle opere pittoriche di Marcox.

Per info: www.arcote.com     

 

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*