Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

HANGAR creatività: “borse-progetto” per sostenere la realizzazione di produzioni creative

Lanciato il bando per un programma di borse-progetto dedicato agli under 35 per favorire la crescita e lo sviluppo del talento in ambito artistico.

Al bando “HANGAR creatività” possono partecipare singoli soggetti, compagnie o gruppi informali che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 35 anni (nel caso di più persone, almeno il 50%) e soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti: siano italiani residenti o domiciliati in Piemonte, siano nativi piemontesi residenti in Italia o all’estero, siano stranieri o apolidi domiciliati in Piemonte.

Le borse-progetto, unitamente al programma di affiancamento, saranno assegnate a progetti provenienti da diversi settori: musica, teatro, danza, circo contemporaneo, video/visual, fotografia, arti plastiche e curatela.

La fase di accompagnamento di ciascun progetto artistico avrà una durata massima di 8 mesi.

I progetti scelti verranno sostenuti da:

  • una “borsa-progetto” valorizzata in kind (servizi, strutture, risorse umane) e risorse economiche di valore variabile per un massimo di 10.000 euro in relazione alle esigenze interne del progetto stesso;
  • un tutoraggio da parte di figure di comprovata esperienza nazionale e internazionale nell’ambito della disciplina prevalente del progetto, oltre ad altre eventuali richieste di coach tecnici da concordare congiuntamente;
  • occasioni di confronto con critici ed esperti del territorio e partecipazione a work-camp creativi di formazione;
  • la possibilità di inserimento in progetti di mobilità transfrontaliera, nell’ambito di network internazionali e possibile sostegno alla produzione/allestimento/circuitazione da parte dei soggetti aderenti al progetto.

Diversi soggetti e istituzioni, che già operano da anni nella promozione dei talenti artistici, si sono resi disponibili a collaborare con Hangar Creatività, tra cui: Fondazione Teatro Stabile, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Onlus Teatro Coccia, Fondazione Teatro Regio, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione TPE Teatro Piemonte Europa, Camera – Centro italiano per la fotografia, GAM e Castello di Rivoli, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Torino Classical Music Festival, Associazione Culturale Mosaico Danza, TOdays, Centro Internazionale Cirko Vertigo, Festival Mirabilia, Festival Torino Teatro Danza, Associazione Culturale Xplosiva, Reset Festival.

I programmi di affiancamento che saranno ospitati all’interno delle residenze artistiche e creative piemontesi verranno narrati grazie alla media partnership di ABITARE.

La candidatura, completa di tutta la documentazione richiesta deve essere obbligatoriamente inviata a partire dal 12 luglio e, iderogabilmente, entro il 7 novembre 2016 esclusivamente per via telematica, tramite PEC, all’ indirizzo di posta elettronica certificata piemontedalvivo@pec.it.

Hangar Piemonte è un progetto dell’Assessorato alla Cultura Regione Piemonte coordinato da Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il bando completo è scaricabile dal 12 luglio al sito www.hangarpiemonte.it

Per maggiori informazioni info@hangarpiemonte.it

franco

direttore@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*