C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

Now Summer Festival all’ MRF di Mirafiori. Dal 1° al 31 luglio

Foto stand 2Come definirlo: spazio vuoto non vuoto? E’ il capannone MRF (acronimo evocativo per Mirafiori) in via Settembrini 178: 50 mila metri quadri fino al 2005 in uso alla logistica della FIAT ed ora in fase di allestimento per il Now Summer Festival.

Vuoto ma pieno di idee, finora, e anche di iniziative, seppure isolate. Ma a partire dal 1° luglio si va a manetta. 5 aree di attività, aperte tutti i giorni, dalle 18,00 alle 3,00 in settimana e dalle 12,00 alle 3,00 sabato e domenica: area famiglia, sport e street art, ristorazione, live music e spettacoli, discoteca.

È il NOW Summer Festival, organizzato da ToBusiness Agency, in collaborazione con TNE Torino Nuova Economia, la società pubblica che gestisce lo Spazio MRF a Mirafiori, e presentato alla stampa il 29 scorso alla presenza della neo sindaca di Torino, Chiara Appendino.

L’ad di Torino Nuova Economia Davide Canavesio, ricorda alcune tappe dello sviluppo della società: a capitale prevalente pubblico, costituita nel 2005 da Città di Torino, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e FCA Fiat Chrysler Automobiles- finalizzata a rendere le aree industriali dismesse di Mirafiori terreno per la creazione di nuove occasioni di riqualificazione urbana mediante la reindustrializzazione e l’insediamento delle attività di servizio. E’ la porta sud di accesso alla Città di Torino, nel quartiere Mirafiori, 300 mila metri quadrati da restituire al tessuto urbano.

In quest’area nel 2011 è stato aperto il Centro del Design del Politecnico, che oggi ospita 1.500 studenti, di cui la metà stranieri, molti ospitati in alloggi del quartiere tramite associazioni locali.  Successivamente, a partire dal 2012 la società ha avviato un processo di sviluppo per il ripianamento dei debiti e il riutilizzo delle aree.

La rigenerazione è ufficialmente partita nel 2015 con il CONCORSOMIRAFIORI, contest internazionale per l’individuazione della migliore proposta possibile per l’utilizzo temporaneo del fabbricato, ribattezzato simbolicamente MRF. Sono stati presentati 42 progetti, di cui 8 selezionati, che ora sono entrati nella fase di fattibilità, sottolinea Canavesio.

Durante lo scorso anno la fabbrica ha riaperto le porte per eventi, discussioni aperte, percorsi partecipati, mostre, rassegne cinematografiche, workshop e istallazioni. Come la rassegna fotografica internazionale Photocontainer e una tre giorni dedicati all’enogastronomia, con vini italiani e street food di qualità. Tra tutti, Canavesio cita particolarmente orgoglioso una mostra interattiva di informatica che ha visto la partecipazione incuriosita di molti bambini.

“Quelli dello street food” siamo noi, prosegue Maurizio Cimmino ad di ToBusiness Agency, l’altro puntello del Now Summer Festival. E’ in questo modo che l’Agenzia è ormai conosciuta anche in ambito nazionale, dice Cimmino, che ha ideato di recente l’International Street Food Parade a Parco Dora.

NOW Summer Festival si preannuncia come l’evento più interessante dell’estate; non solo per l’ampiezza dell’offerta, che va dallo spettacolo alla ristorazione, dai laboratori ludici ai workshop artistici e artigianali, dalla street art al live music allo sport, ma anche per il significato sociale legato alla rigenerazione urbana di un’area non centrale che ne ha determinato l’ideazione.

La ristorazione, gestita direttamente da ToBusiness, si pone come l’elemento cardine di condivisione e convivialità da cui è nato il progetto NOW Summer Festival. 30 cucine a cielo aperto, attive tutte le sere in settimana e anche a pranzo nei week end, con l’obiettivo di garantire in MRF prodotti d’eccellenza nazionali e internazionali così come selezioni inedite dalle regioni italiane ed estere. Non manca il cocktail bar per l’aperitivo e il dopo cena.

Lo sport, organizzato dal CSI e presentato da Nadia Maniezzi del settore formazione, è un altro tema portante a cui sono dedicati circa 9mila metri quadri all’aperto, con campi da pallavolo, da calcio e spazi per altre discipline, animati delle associazioni e i gruppi che già operano sul territorio. L’area famiglia e l’area bimbi assicurano uno spazio adeguato per il divertimento in sicurezza dei piccoli, incluso l’allestimento di giostre gonfiabili, luna park, servizi e sport per i ragazzi.

Il cartellone artistico punta su nomi conosciuti e inediti del panorama musicale e dell’entertainment, pensando sia ai giovani sia agli adulti, con spettacoli dalle 21,00 a mezzanotte. Tra i numerosi appuntamenti in cartellone, si parte venerdì 1 luglio con il concerto di GIULIANO PALMA e la sua band in occasione del lancio a Torino del suo nuovo album.MRF_NOW_SUMMER FESTIVAL_Giuliano Palma_2

Si prosegue con spettacoli tutte le sere e con variegate proposte tematiche.

> sabato 2 luglio, lo ZOO DI 105 con dj MARCO MAZZOLI

> domenica 3 luglio, il comico LEONARDO MANERA direttamente da ZELIG

Sabato 2 luglio tutti a fare il tifo per la partita di calcio Italia – Germania, in diretta sui megaschermi dalle 21,00, sempre a ingresso libero.

Sono previste due aree discoteca principalmente dedicate alla musica commerciale e ai dj set torinesi ed una pista di ballo latino americano, cui partecipano anche le scuole locali.

L’intera rassegna è gratuita, inclusi spettacoli e concerti.

Il parcheggio adiacente a MRF, anch’esso gratuito, può accogliere fino a 3000 auto.

Chiude Canavesio con un sogno: organizzare un centro della moda, con manifestazioni attorno ad una passerella che è il pavimento dell’officina in cui hanno lavorato i nostri genitori e nonni, quelli che hanno dato la spinta allo sviluppo economico della città. La pedana c’è già.

Significativa la presenza della neo sindaca di Torino Chiara Appendino con il suo inseparabile staff, in un luogo che diventa una specie di villaggio globale, ma non più periferia.

Il programma in sintesi

Lunedì – Venerdì, dalle 18.00 | Sabato e domenica, dalle 12.00

 SPORT

calcio 3c3, volley, basket, dodgeball, calciobalilla, tennistavolo, percorso bmx, balance bike

WORKSHOP

Attività ludico ricreative con animatori Centro Sportivo Italiano Torino

AREA FAMIGLIA

Gonfiabili per i bambini, giostre e giochi

RISTORAZIONE

30 cucine a cielo aperto

Lunedì – Domenica, dalle 18.00

COCKTAIL BAR e BAR MONOTEMATICI

dall’ora dell’aperitivo ampia scelta tra i diversi bar del NOW Summer Festival, con il tradizionale Cocktail Bar e i suoi bar tender, insieme ai corner monotematici del Tikki Bar e Mojito Bar

Dal 1° al 31 luglio. Programma quotidiano su facebook NOW SUMMER FESTIVAL

INFO

Facebook: NOW Summer Festival

Mob. + 39 345 977 30 71

To Business Agency: www.tobusinessagency.it

info@tobusinessagency.it

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*