“Non aver paura delle difficoltà che incontri. Ricorda che l’aquilone si alza con il vento contrario, mai con quello a favore” Autore Anonimo

Essere anziani a Mirafiori Sud: gruppi di cammino

L’arrivo di settembre ci riporta a problemi ed esigenze consuete: uno tra questi è dedicare maggior attenzione alle persone meno giovani.

La Circoscrizione 10, in collaborazione tra l’altro con la Uisp e la Fondazione della Comunità di Mirafiori Sud onlus, ha pianificato un’iniziativa interessante: gruppi di cammino con istruttore, dedicati alle persone con oltre 65 anni, che abitino a Mirafiori Sud.

Nei mesi di settembre e ottobre sarà quindi possibile effettuare, con l’assistenza di un istruttore, delle brevi camminate programmate, un’ora e mezza ciascuna, all’aria aperta in aree dedicate a parco.

Sembra un’ osservazione banale, ma effettuare una moderata attività fisica è importante, soprattutto per le persone meno giovani, per mantenere in buona condizione sia il corpo che la mente. Una camminata in compagnia, inoltre, è un’ottima occasione per far conoscenza con altre persone, combattendo in maniera semplice un nemico diffuso e insidioso tra le persone anziane: l’isolamento e la riduzione delle occasioni di vedere e frequentare altre persone, al di fuori del proprio spazio domestico.

Le camminate sono programmate in 2 gruppi, su giornate diverse, distribuite tra settembre e ottobre.

Per maggiori informazioni, è necessario telefonare al numero tel. 331 3899523 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, oppure recarsi martedì 6 settembre in via Morandi 10/A a Torino dalle 9.30 alle 12.30.

Il punto di ritrovo sarà alle ore 9.30 di fronte al Mausoleo della Bela Rosin (strada Castello di Mirafiori 148/7).  Il costo è di  5 euro a persona una volta a settimana per l’intero percorso, oppure 10 euro a persona due volte a settimana per l’intero percorso.

Giorgio Ferraris

giorgiof@vicini.to.it

Anziani a Mirafiori

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*