“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

All’Hub Cecchi Point tutte le attività dell’Associazione Officine Creative Officine Creative

Chi frequenta l’Hub Cecchi Point conosce il team delle Officine Creative, realtà informale che dal 2010 cura le attività manuali previste nella programmazione culturale della Casa del Quartiere in borgo Aurora. Forte di questa bella esperienza, nel marzo 2016 è nata l’Associazione Officine Creative Torino (OCT) che Sabato 1 ottobre 2016, dalle 16 alle 24, apre le porte alla città e presenta la nuova stagione di appuntamenti negli spazi dell’ Hub Cecchi Point in Circoscrizione 7.

OCT_Il team

Il pomeriggio prevede un ricco programma di attività dedicate a famiglie, adulti e bambini all’insegna della creatività e della riscoperta dell’artigianalità: ecco dunque laboratori manuali per bambini e adulti , presentazione delle officine itineranti (sartoria, falegnameria e ciclofficina), mercatino dello scambio, spettacoli di artisti di strada, visite guidate negli spazi delle OCT, tuffi nella paglia, artigianato in mostra.

Nel corso del pomeriggio sarà anche possibile visitare gli spazi delle OCT, conoscere il calendario delle iniziative organizzate per l’anno 2016/2017, tesserarsi all’associazione e iscriversi a corsi e workshop a prezzo scontato.

Tutte le attività della nuova stagione 2016/2017 inizieranno martedì 4 ottobre.

OCT_immagine copertina evento

Negli spazi messi a disposizione dall’Hub Cecchi Point, i soci delle OCT hanno dato vita a un servizio di officina popolare che copre le seguenti discipline: ciclofficina, sartoria e pelletteria, falegnameria, carpenteria e fresatrice a controllo numerico. I cittadini accedono agli spazi e alle attrezzature per il faidate (costruzione o riparazione di un oggetto, assistenza del team delle OCT inclusa) dietro il pagamento di un costo orario oppure barattando il servizio con il proprio tempo, secondo il principio della Banca del tempo. Per tutti coloro che sono interessati ad apprendere e sperimentare tecniche artigianali sono inoltre previsti corsi, workshop e seminari di livello base o avanzato organizzati in orario pomeridiano o serale.

OCT_Mappa evento

Davide Paglia , presidente de Il Campanile ONLUS , l’associazione che ha in gestione l’Hub Cecchi Point, dichiara:” Abbiamo ospitato e sostenuto in questi anni le Officine Creative perché crediamo nel progetto, in particolare nell’occasione di offrire ai giovani del quartiere un contesto per sviluppare le loro capacità manuali e creative. Inoltre abbiamo visto con i nostri occhi come le Officine Creative siano un luogo di aggregazione alternativo, senza barriere di età e cultura, capaci di creare spontaneamente legami, solidarietà e collaborazione della comunità. Il fatto che ora si sia costituita un’associazione, che si assumerà autonomamente l’onere di gestire il progetto all’interno dell’Hub, è per noi un traguardo di grande soddisfazione».

Tra le proposte in programma il pomeriggio del 1 ottobre segnaliamo:

i laboratori gratuiti sul riuso e il riciclo creativo, per i bambini, dalle 16 alle 18.

per gli adulti, le officine interattive , aperte dalle 16 alle 21 (a cura di Tribal Connection e Bioecoservizi).

Documentari sull’artigianato: dalle 16 alle 22 si proiettano documentari sull’economia locale alternativa e l’artigianalità a cura di Videocommunity .

Tuffi nella paglia: dalle 16 alle 18, nella Sala Rossa, i ragazzi del Progetto Termitiére inviteranno i visitatori a fare veri e propri “tuffi” nella paglia.

Educativa di strada: dalle 16 alle 20, gli educatori dell’ educativa di strada dell’Hub Cecchi Point insieme all’ associazione Arteria organizzano animazioni e giochi per bambini nel cortile della casa del quartiere.

SenzaMoneta: il Mercatino dello scambio , organizzato in collaborazione con SenzaMoneta , dalle 16 alle 19.

Cecchi Mangia: dalle 19 alle 21, aperitivo allestito dal Cecchi Mangia, il ristobar dell’Hub Cecchi Point. A seguire, spettacolo di artisti di strada e tanta buona musica nel Salone delle Arti.

HUB Cecchi Point via Antonio Cecchi 17/21, Torino

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*