C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

CUORI IN CAMMINO

Cuori tappa torino 2016Toccare ferro non basta per proteggere il cuore!

Ritorna a Torino CUORI IN CAMMINO, evento fondato nel 2015 da Massimo Sainato, colpito in passato da infarto con arresto cardiaco. Saranno in tanti a portare il cuore in cammino domenica 2 ottobre su un percorso di circa 7 km lungo le sponde del fiume Po, con partenza da piazza San Carlo immediatamente dopo gli atleti partecipanti alla Turin Marathon, la grande manifestazione sportiva in programma nel weekend. Lo faranno per dare ai più pigri un esempio concreto sugli stili di vita da seguire e per aiutarsi a prevenire i rischi cardiovascolari. In piazza CLN invece con Cuori in Cammino ci saranno i Cardiologi di “Il Cuore siamo Noi”, Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e i volontari di Piemonte Cuore che nel Villaggio del Cuore educheranno la popolazione a comprendere i fattori di rischio ed eseguiranno gratuitamente controlli cardiologici fra cui l’elettrocardiogramma e l’ecoscopia cardiaca. Portare il cuore in cammino serve a mandare il messaggio ‘camminare fa bene alla vita!’. È questo il senso dell’iniziativa fondata nel 2015 da Massimo Sainato e sposata da “Il Cuore siamo Noi”, la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione presieduta dal Prof. Francesco Fedele, titolare della I Cattedra di Cardiologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia a «La Sapienza» di Roma e direttore di Malattie Cardiovascolari al Policlinico Umberto I sempre di Roma. Dall’unione fra un organizzatore di eventi rimasto vittima di un infarto e un luminare scientifico è nato un progetto che porta i cardiologi in piazza per svolgere attività di prevenzione gratuita come l’analisi dei fattori di rischio e la realizzazione di esami quali l’elettrocardiogramma e l’ecoscopia cardiaca. Allo stesso tempo si vuole evidenziare come la pratica costante di una attività fisica, anche leggera, può essere fondamentale per proteggersi dalle malattie cardiovascolari. Perché prevenire è meglio che curare. Oltre alla prevenzione, il progetto vuole sottolineare anche l’importanza della tempestività nella rianimazione. Ecco perché al Villaggio del Cuore ci saranno anche i volontari di Piemonte Cuore, una onlus presieduta dall’instancabile Marcello Segre che contribuisce in maniera significativa a una dislocazione capillare dei defibrillatori sul territorio piemontese e alla formazione della popolazione nell’utilizzo degli stessi. Per tutta la durata dell’evento sarà quindi possibile assistere anche ad attività dimostrative sull’utilizzo dei defibrillatori.

E per evidenziare l’importanza della dislocazione dei defibrillatori in posizioni strategiche, l’organizzazione di Cuori In Cammino ha voluto far dono di un defibrillatore alla Città di Torino affinché possa aggiungere una postazione cardio-protetta alle tante già presenti.

La consegna è avvenuta giovedì 29 settembre nella Sala Conferenze dell’Assessorato allo Sport in corso Ferrucci 122.

A supporto dell’organizzazione di Cuori In Cammino, oltre ai cardiologi della Fondazione Cuore e Circolazione e al personale di Piemonte Cuore ci saranno anche i volontari dell’Anpas Piemonte, l’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, che con le loro strutture contribuiranno all’allestimento del Villaggio. Per iscriversi alla camminata: www.cuorincammino.it.

Dopo la tappa di Torino Cuori In Cammino ritornerà in piazza a ROMA il 19 e 20 novembre in occasione del SANIT, il Forum sulla salute e il benessere in programma al Palazzo degli Archivi all’EUR.

PROGRAMMA

SABATO 1° OTTOBRE – VILLAGGIO DEL CUORE PIAZZA CLN

Dalle ore 10 alle ore 19

  • Attività di prevenzione con i cardiologi, possibilità di sottoporsi a ECG e Ecoscopia Cardiaca
  • Dimostrazioni di rianimazione con l’utilizzo del defibrillatore
  • Iscrizione alla camminata Cuori In Cammino
  • Ritiro del pacco gara per gli iscritti

DOMENICA 2 OTTOBRE – VILLAGGIO DEL CUORE PIAZZA CLN

Dalle ore 8 alle ore 9

  • Iscrizione alla camminata Cuori In Cammino (fino al raggiungimento massimo di 300 partecipanti)
  • Ritiro del pacco gara per gli iscritti

ORE 9.40 PIAZZA SAN CARLO

Partenza camminata non competitiva di km. 7 in coda al gruppo dei partecipanti della TORINO CITY RUN con arrivo in Piazza Castello

VILLAGGIO DEL CUORE PIAZZA CLN

Dalle ore 9 alle ore 15

  • Attività di prevenzione con i cardiologi, possibilità di sottoporsi a ECG e Ecoscopia Cardiaca
  • Dimostrazioni di rianimazione con l’utilizzo del defibrillatore

PER INFORMAZIONI:

Massimo Sainato

Organizzatore Cuori In Cammino

cell: 338 789 61 16 – massimo@cuorincammino.it

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*