"C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto." (GK Chesterton)

Musica di solidarietà per il Sud Sudan

un sabato rock a Cavoretto

Ascolta con webReader

Sabato 17 settembre, a partire dalla ore 15, torna a Torino la rassegna musicale gratuita Cavoretto ROCK. L’appuntamento è al Parco Europa, in  Piazza Freguglia, salita per via Nuova.

INGRESSO GRATUITO

Sarà una giornata di divertimento e solidarietà a sostegno dell’associazione torinese Comitato Collaborazione MedicaCCM che da quasi cinquant’anni è impegnata a garantire il diritto alla salute a tutti, ed in pacavoretto rock band_ridrticolare alle fasce più vulnerabili della popolazione che vivono nei Paesi a basso reddito.

Quest’anno i fondi raccolti finanzieranno un progetto particolarmente importante: l’acquisto di  attrezzature per il reparto di chirurgia dell’Ospedale di Tonj in Sud Sudan. 

Il Sud Sudan è la repubblica più giovane del mondo, nata nel 2011 e devastata da una guerra civile che dura nella regione da oltre 60 anni. La gravissima crisi umanitaria ha portato il Paese a registrare gli indicatori sanitari peggiori a livello globale, con altissimo tasso di mortalità materna e infantile. Le infrastrutture sanitarie sono del tutto carenti e la loro gestione dipende nella quasi totalità dalle ONG internazionali.

Il CCM è al fianco della popolazione sudanese dal 1983, portando assistenza sanitaria e accesso alle cure di base anche nella aree più remote del Paese, rafforzando le strutture e formando il personale locale. Il CCM è inoltre presente in Kenya, Burundi, Etiopia, Somalia e Uganda, operando in collaborazione con le autorità locali.

In Italia, il CCM stimola la partecipazione, lo scambio e l’integrazione, organizzando percorsi per medici e infermieri e realizzando campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. Si può visitare il sito www.ccm-italia.org dove è possibile anche consultare il programma della manifestazione.

La rassegna musicale Cavoretto ROCK è nata nel 2006 con l’intento di favorire l’aggregazione sociale, soprattutto tra i più giovani, promuovere la cultura musicale e contribuire alla realizzazione di iniziative umanitarie. L’evento è aperto a tutti, con  un coinvolgimento particolare dei ragazzi del quartiere, della comunità di Cavoretto e della Circoscrizione 8 di Torino. Collaborano all’organizzazione dell’iniziativa il Centro di Incontro di Cavoretto e numerosi volontari residenti in zona.

Cavoretto ROCK è patrocinata da Regione Piemonte, Città di Torino, Circoscrizione 8 della Città di Torino.

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*