I libri sono risorse di grano da ammassare per l’inverno dello spirito (Marguerite Yourcenar)

A Barriera c’è il mare. Una guida turistica per Barriera di Milano

Al via ad un percorso nel quale tutta la “comunità di Barriera” è chiamata a partecipare, per la realizzazione di una guida turistica.

Barriera di Milano. Per i Torinesi “Barriera”. Il nome (che deriva dai quello dato ai varchi doganali della città) sembra un pessimo biglietto d’ingresso per chi intendesse scoprire i luoghi turistici della zona. Eppure ce ne sono.

Oggi il Comitato Urban, i Bagni Pubblici di via Agliè ed i Laboratori di Barriera di via Baltea 3 danno il via ad un percorso, al quale tutta la “comunità di Barriera” è chiamata a partecipare, per la realizzazione di una guida turistica, un sito internet e una mappatura di itinerari turistici per raccontare il quartiere ai torinesi, ma anche ai visitatori che sempre più numerosi scoprono la nostra città.

Il progetto viene presentato alla cittadinanza:

venerdì 14 ottobre 2016 | ore 17.30 | Laboratori di Barriera | via Baltea 3

martedì 18 ottobre 2016 | ore 19.30 | Bagni Pubblici | via Agliè 9

Molti sono i testimonial legati a questo territorio che si sono offerti per collaborare. Ma la chiamata è rivolta soprattutto ai cittadini del quartiere perché offrano il loro contributo di realtà, storie, luoghi e persone, che meritano di essere raccontati.

Il nostro giornale ha dato conto spesso delle trasformazioni che il quartiere ha subito negli ultimi anni, una per tutte la creazione della spiaggia cittadina ai Laghetti Falchera. E seguirà da vicino il progetto, ora che dal versante urbanistico ci spostiamo in un ambito sociale e culturale di più ampio respiro. Augurandoci che un certo flusso turistico contribuisca anche a recuperare alcune situazioni di disagio sociale di cui il quartiere soffre.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 4.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
A Barriera c'è il mare. Una guida turistica per Barriera di Milano, 4.0 out of 10 based on 2 ratings

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*