"C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto." (GK Chesterton)

Circoscrizione 1: Area verde Clessidra. Bilancio deliberativo e partecipazione dei cittadini.

Ascolta con webReader

Il Bilancio deliberativo della Città di Torino approda alla sua seconda edizione; dopo la progettazione di interventi di riqualificazione nel 2014-15 nella Circoscrizione 7, è stato avviato un analogo progetto, centrato sulla Circoscrizione 1, in particolare sullo sviluppo di idee  di riqualificazione delle aree verdi della cosiddetta Clessidra ovvero l’area fra Corso Turati, Largo Orbassano, corso Enrico De Nicola e via Tirreno, oggi in larga parte inutilizzata.

Si sono svolti in Settembre e stanno proseguendo in Ottobre gli incontri pubblici con una partecipazione di cittadini altalenante.IMG_1873-150x150

Vista dall’esterno, la sfida è accattivante: da un lato attirare l’attenzione e catturare un coinvolgimento ‘operativo’ dei cittadini su problemi pratici, tangibili, nell’ambito della nostra città, anzi dei singoli quartieri.

Dall’altra, l’idea è di progettare e realizzare soluzioni di riqualificazione per aree specifiche, avvicinando due poli che spesse volte sono percepiti come distanti: da un lato i cittadini, che sono anche gli abitanti del quartiere, e dall’altro l’Amministrazione comunale.

Senza entrar nel merito delle questioni di volta in volta trattate, dai resoconti vediamo un lavoro di approfondimento ed analisi dell’area assolutamente positivo.

La Clessidra occupa una porzione di terreno estesa, con criticità specifiche come lo stato di abbandono, i rifiuti, l’illuminazione notturna carente. Ma è anche un’area che si potrebbe prestare a varie forme di socialità, è una zona di interscambio con altre parti di Torino ed è vicina ad un polo scolastico. Un lavoro di analisi e propositivo, seppur alle battute iniziali, assolutamente encomiabile.

La Città ha messo a disposizione 500.000 €, la cui destinazione passerà attraverso un ampio e aperto percorso partecipativo in più fasi: la raccolta delle proposte durante le assemblee con i cittadini, la rielaborazione delle stesse in forma progettuale, la votazione online accessibile a tutti i residenti maggiori di 16 anni.

Giorgio Ferraris

giorgiof@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Circoscrizione 1: Area verde Clessidra. Bilancio deliberativo e partecipazione dei cittadini., 6.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*