C’è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno.

Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.
(Madre Teresa di Calcutta)

“Chiamatemi Francesco” primo film su Papa Francesco. Per Roccafranca film

Negli anni della giovinezza Jorge è un ragazzo come tanti, peronista, con una fidanzata, gli amici, e una professoressa di Chimica, Esther Ballestrino, cui rimarrà legato per tutta la vita. Tutto cambia quando la vocazione lo porterà a entrare, poco più che ventenne, nel rigoroso ordine dei Gesuiti.locandina_chiamatemi_francesco
“Chiamatemi Francesco” è un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese – l’Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi, fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013.

Padre Provinciale divenuto responsabile di un istituto che nasconde seminaristi e giovani che sfuggivano dalla polizia di Videla. La vicenda dei desaparecidos e del terrorismo di stato, che lo tocca da vicino. Il suo impegno come sacerdote di strada che lo mette in luce presso Giovanni Paolo II: il quale gli chiede di diventare vescovo ausiliare di Buenos Aires e di occuparsi soprattutto delle periferie.

Fino a una serata in piazza San Pietro in cui Jorge Bergoglio vestito di bianco e con una croce di ferro, stupirà il mondo con il nome di Francesco (Francesco e basta) e con uno storico “Buonasera!”.

Vicende storiche e vicenda umana di interiorità e spiritualità.

Regia di Daniele Lucchetti

Domenica 13 novembre ore 21

Cascina Roccafranca

www.roccafrancafilm.it

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
"Chiamatemi Francesco" primo film su Papa Francesco. Per Roccafranca film, 6.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*