Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.
(Lev Tolstoj)

Maria Bellonci: “Segreti dei Gonzaga”

“Segreti dei Gonzaga” è il secondo romanzo storico di Maria Bellonci letto e recensito dalla Biblioteca dello Spazio donne in Cascina Roccafranca. Spesso le opere della scrittrice romana rievocano ambienti e personaggi del Rinascimento: in questo caso protagonista è la corte di Mantova e il suo mondo di intrighi e lotte per il potere.

Riportiamo la recensione del romanzo ad opera delle lettrici dello Spazio donne:

“Questo libro di Maria Bellonci è molto intrigante, sospeso tra il romanzo e l’accurata ricostruzione storica. In esso c’è infatti una ricerca minuziosa e approfondita dei documenti a sostegno della trama, una ampia dissertazione storica in cui l’autrice non si lascia trasportare da voli fantastici, ma ha il pregio di presentare un’indagine psicologica dei personaggi. I dati storici sono rigorosamente rispettati e ampiamente documentati. La narrazione della vita della corte mantovana, del suo ambiente regale e sfarzoso si accompagna a una certa amarezza dovuta alla crudeltà delle vicende dominate da ragioni dinastiche. I personaggi di questa grande dinastia sono presentati non solo nel loro contesto storico ma anche e soprattutto nella loro umanità, con i loro difetti e le loro debolezze.”

Come consuetudine, segnaliamo che è possibile trovare il testo, ed altri della stessa autrice, nella biblioteca dello Spazio donne nei seguenti giorni e orari:

  • Il martedì: dalle 15 alle 17
  • Il giovedì: dalle 17alle 19
  • Il venerdì: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Gonzaga

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*