"C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto." (GK Chesterton)

Uno sguardo indietro: LA BIENNALE DEMOCRAZIA

Ascolta con webReader

E’stata presentata a Torino il 2 marzo, la quinta edizione di Biennale Democrazia, manifestazione che si terrà a Torino da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile 2017. Il titolo di questa edizione sarà USCITE DI EMERGENZA: una proposta di riflessione sulle crisi del nostro tempo.

Parliamo di una manifestazione culturale, promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino, tra le più importanti per la nostra città, forse per tutto il nostro paese, che giunge nel 2017 alla sua quinta edizione. Obiettivo dichiarato dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica; Biennale Democrazia è un laboratorio permanente d’idee aperto a tutti, con una particolare attenzione verso gli studenti delle scuole superiori e dell’università.

In questo momento, non vogliamo addentrarci negli argomenti oggetto di dibattito dal 29 marzo prossimo, ma solo sottolineare come, nelle edizioni passate, Biennale Democrazia abbia affrontato temi di respiro non solo giuridico e politico, ma anche e soprattutto sociale, con un preciso riferimento all’attualità, al periodo in cui viviamo. Sono passati due anni, appunto, dall’edizione precedente, ma molti degli argomenti dibattuti erano e rimangono estremamente importanti, oltre che attuali.

Da una semplice lettura di alcuni titoli degli incontri, si evince come i medesimi potrebbero essere riproposti oggi con uguale interesse:

– MEMORIA E OBLIO AI TEMPI DI INTERNET

– RIPENSARE LA MORTE

– FLUSSI E RIFLUSSI: COME LA PERDITA DELLE CONOSCENZE PUÒ FAR REGREDIRE LA  CIVILTÀ

– LA DIFFUSIONE DELLA DISINFORMAZIONE SUI SOCIAL MEDIA

– BCE E MONETA UNICA: QUALE DESTINO PER LA DEMOCRAZIA EUROPEA?

– I SEPARATISMI E L’EUROPA

– I SOCIAL NETWORK: CHI DECIDE COSA VEDIAMO?

A breve, maggiori riflessioni sui temi che sono proposti per quest’anno 2017.

Giorgio Ferraris

giorgiof@vicini.to.it

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Uno sguardo indietro: LA BIENNALE DEMOCRAZIA, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*