"C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto." (GK Chesterton)

“vedete, sono uno di voi”

Ascolta con webReader

Ermanno Olmi racconta il Cardinale Carlo Maria Martini.

Lunedì 6 marzo alle 18 al grattacielo di Torino, Intesa Sanpaolo ospita l’anteprima di vedete, sono uno di voi, il film documentario di Ermanno Olmi dedicato al Cardinale Carlo Maria Martini nato a Torino  il 15 febbraio del 1927 e mancato a Gallarate il 31 agosto del 2012.

Il film è prodotto da Istituto Luce Cinecittà con Rai Cinema e arriverà nelle sale dal 16 marzo. vedete, sono uno di voi, scritto da Ermanno Olmi e Marco Garzonio, biografo di Martini, racconta la storia di un uomo che non soltanto ha segnato la vita della Chiesa cattolica, nel lungo ministero come Arcivescovo di Milano, ma che ha parlato agli uomini del nostro tempo, credenti e non credenti, fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali: “Primo fra tutti – sostengono gli autori – la giustizia e dunque l’uomo, consapevole che senza giustizia non c’è libertà“.

Attraversando eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini) Carlo Maria Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha visto l’autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento spirituale e culturale.

Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco“.

l’ingresso è libero su prenotazione sul sito: www.grattacielointesasanpaolo.com sezione eventi

franco

direttore@vicini.to.it

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*