Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin

camera_pubblico

Un ottimo risultato di pubblico in questo ponte del 25 aprile per CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, che ha già registrato ben 2.000 visitatori da sabato 22 a martedì 25 aprile (dato aggiornato alle ore 16.00 del 25 aprile).

Un pubblico attento e interessato ha apprezzato la straordinaria carrellata di oltre duecento immagini che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese negli ultimi 70 anni, esposte nella mostra “L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin” e la monografica di Valerio Spada, un nuovo interessante protagonista della fotografia, intitolata “I am nothing”.

Dal 3 marzo, inaugurazione delle due mostre, ad oggi, CAMERA ha raggiunto oltre 15.000 visitatori.

L’Italia di Magnum”, curata dal direttore di CAMERA Walter Guadagnini con la collaborazione di Arianna Visani, vuole celebrare il settantesimo anniversario della nascita di Magnum Photos. Henri Cartier-Bresson, David Seymour, Ferdinando Scianna, Martin Parr, Mark Power, Patrick Zachmann, Paolo Pellegrin sono alcuni dei venti autori chiamati a raccontare eventi grandi e piccoli, personaggi e luoghi dell’Italia dal dopoguerra a oggi, in un affascinante intreccio di fotografie celeberrime e di altre meno note, di luoghi conosciuti in tutto il mondo e di semplici cittadini, che compongono il tessuto sociale e visivo del nostro paese.

La mostra “I am nothing” di Valerio Spada (Milano, 1972), curata da Francesco Zanot, presenta in anteprima il lavoro realizzato dal fotografo insignito della prestigiosa Guggenheim Memorial Foundation Fellowship sulla mafia siciliana, narrata attraverso le storie di alcuni boss e latitanti, unite ai segni della sua inesorabile penetrazione nel tessuto sociale.

Entrambe le mostre sono visitabili fino al 21 maggio 2017.

Contatti

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, 10123 – Torino
www.camera.to | camera@camera.to

Giulia Gaiato – pressoffice@camera.to – 346 5606493

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*