"Non potremmo in alcun modo capire il futuro se non tenessimo conto del passato." Giorgio Angelo Livraga

TORINO che LEGGE

Ascolta con webReader

Si inaugura martedì 18 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca civica Centrale, in via della Cittadella 5, con l’incontro “COMUNICARE LA LETTURA. Riflessioni e prospettive per la filiera del libro e della lettura a Torino, la terza edizione di Torino che legge, la manifestazione cittadina che celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile.

All’appuntamento che aprirà le porte alla rassegna, interverranno Annamaria Testa, pubblicitaria e comunicatrice, Nicola Lagioia, scrittore vincitore del Premio Strega, oggi Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, e Giuseppe Culicchia, scrittore torinese, che presenteranno il ricco paniere di eventi che colonizzeranno la città da martedì 18 a domenica 23 aprile.

Torino riaccende nuovamente la passione per il libro e lettura, coniugando animazione e approfondimento culturale, aggiornamento professionale ed eventi di piazza. Una celebrazione che contempla reading, incontri con l’autore, dibattiti, conferenze e iniziative, rivolti a grandi e piccini, 27 pagine di programma con più di 300 appuntamenti che coinvolgono l’intera città, dal centro alle periferie, in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, case del quartiere, 40 fra enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini e tram storico.

Torino che legge è un progetto della Città di Torino – con le Biblioteche civiche e le Circoscrizioni – e del Forum del Libro, in collaborazione con il MIUR e il Centro UNESCO, e si avvale del coinvolgimento di numerosi soggetti pubblici e privati che hanno aderito contribuendo a rendere più intensa l’attività, attraverso momenti di lavoro congiunto finalizzati a costruire politiche durature di promozione del libro e della lettura, destinate a proseguire nel corso dell’anno: un grande laboratorio cittadino sulla lettura, che rende evidente la forza della filiera promuovendo una visione sinergica e ampia, una leva fondamentale per rafforzare la collaborazione continuativa fra i diversi soggetti coinvolti. images

Fra i numerosi ospiti della settimana letteraria, ad alternarsi nelle diverse location cittadine, Marco Malvaldi, Francesco Carofiglio, Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Alessandro Perissinotto, Emiliano Poddi, Stefania Miretti, Andrej Longo, Anna Migotto, Marco Ballestracci.

Determinante per la manifestazione è anche la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado, con iniziative e attività di lettura ad alta voce proposte nelle classi e sul territorio e nelle biblioteche, anche gestite direttamente dagli studenti: flashmob, letture musicate e teatralizzate, seminari e convegni per famiglie, insegnanti e cittadini.

L’edizione 2017 si contraddistingue inoltre per l’attivazione del percorso formativo Strumenti e metodi per la promozione della lettura, destinato a bibliotecari, insegnanti e librai, in conclusione del quale, mercoledì 19 aprile alle ore 16.30, Giulio Cederna presenterà l’Atlante dell’infanzia a rischio, a cura di Save the Children e Treccani.

Con l’iniziativa Prendi, leggi, scopri e sorprenditi, nell’ambito del Progetto bibliotecario urbano sul Pubblico Dominio a cura del Politecnico di Torino, dell’Università degli Studi e delle Biblioteche civiche torinesi, Torino che legge mette a disposizione un catalogo di racconti, articoli, immagini e suggestioni sulla città, gratuitamente scaricabili attraverso QrCode da manifesti, volantini e sticker disseminati in svariati luoghi cittadini: un ulteriore accattivante invito a scoprire nuove letture. Nella stessa settimana si svolgerà Roma che legge, manifestazione gemella nata lo scorso anno sempre su proposta del Forum del Libro, per raccogliere e rilanciare nella capitale l’efficace esempio della “rete” torinese.

Programma completo al link: www.torinochelegge.it

INFO:

Biblioteche Civiche Torinesi, tel. 011 01129847/54

Forum del Libro, tel. 011 19923177

settimanaletturatorino@gmail.com

Loredana Pilati

rosa-libro

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
TORINO che LEGGE, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*