Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Bando: contributi per progetti di innovazione sociale in aree periferiche

La presentazione avrà luogo lunedì 15 maggio ore 16,30 presso la Casa nel Parco, Casa del quartiere di Mirafiori sud (via Panetti 1, Torino)

Il Programma Operativo Nazionale Città metropolitane (PON CITTÀ METROPOLITANE 2014-2020), istituito in base ad un accordo adottato in sede Europea, si rivolge alle 14 Città metropolitane Italiane al fine di sostenere specifiche e determinate azioni prioritarie:

  • il ridisegno e la modernizzazione dei servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori delle città (secondo lo schema Smart City);
  • la promozione di pratiche e progetti di inclusione sociale per i segmenti di popolazione ed i quartieri che presentano maggiori condizioni di disagio.

La Città di Torino ha approvato il proprio Piano Operativo e la sua strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile.

Nello specifico, l’Asse 3 del PON CITTÀ METROPOLITANE 2014-2020 si pone l’obiettivo di sostenere la costruzione di interventi che producano effetti di inclusione e coesione sociale anche attraverso il sostegno a progettualità espressione della partecipazione del terzo settore e della collettività (associazionismo, volontariato, no profit, ONGs, etc.) in aree urbane esposte a situazioni di degrado fisico e marginalità socio-economica.

Attraverso la misura 3.3.1. A del PON METRO TORINO, la Città di Torino intende supportare iniziative a scala locale capaci di attivare a fini inclusivi la società civile e l’economia sociale nello sviluppo di progetti di innovazione sociale, welfare di comunità, di prossimità ai bisogni, in grado di generare processi di rigenerazione urbana.

L’intervento della Città sarà sia attraverso azioni di accompagnamento per lo sviluppo della fattibilità tecnica ed economico-finanziaria di un’idea progettuale sia attraverso azioni di sostegno finanziario.

Tali progetti devono essere basati sulla prossimità, su modelli di welfare di comunità1, ed essere in grado di offrire prospettive di sostenibilità economica nel tempo.

Nella fattispecie, attraverso il bando la Città di Torino erogherà:

  1. servizi di accompagnamento e tutoraggio finalizzato alla definizione e allo sviluppo delle idee progettuali nell’ottica di candidatura al contributo;
  2. contributi a fondo perduto di entità compresa tra 50.000 Euro e 140.000 Euro, ai soggetti ammessi, per la realizzazione di progetti di innovazione sociale. Per poter accedere al contributo a fondo perduto è necessario aver usufruito del percorso di accompagnamento.

Vedere:

http://www.agenziacoesione.gov.it/opencms/export/sites/dps/it/documentazione/PON_metro/PON_Citta_Metropolitane.pdf

http://www.comune.torino.it/ponmetro/risorse/doc/piano-operativo-2017.pdf.

Sono soggetti ammessi:

-Organizzazioni di volontariato iscritte negli appositi registri istituiti dalle regioni e dalle province autonome (Legge n. 266/1991)

-Associazioni di Promozione Sociale iscritte negli appositi registri nazionali e regionali (Legge n. 383/2000);

-Cooperative sociali iscritte nella «sezione cooperazione sociale» del registro prefettizio e Consorzi di cooperative sociali (Legge n. 381/1991);

-Fondazioni e associazioni aventi personalità giuridica;

-Imprese sociali di cui al decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155.

È ammesso anche il partenariato, quale forma di collaborazione/compartecipazione di più soggetti

Un incontro di presentazione avrà luogo lunedì 15 maggio ore 16,30 presso la Casa nel Parco, Casa del quartiere di Mirafiori sud (via Panetti 1, Torino)

All’incontro saranno presenti funzionari della Città di Torino – Direzione Sviluppo, Progetti europei e Smart City che illustreranno e approfondiranno le modalità di partecipazione al Bando.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

pon_metro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*