"C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto." (GK Chesterton)

Le IN Finite polemiche sul Salone Internazionale del Libro

Ascolta con webReader

Ed eccoci al secondo giorno del XXX Salone Internazionale del Libro.

A dispetto di tutto e di tutti i “PESSIOMIOLOGHI” torinesi, nazionali e milanesi: tanto pubblico, tanti eventi, tanti Editori 

All’interno dei 45 mila metri quadri di superficie espositiva dei padiglioni del Lingotto Fiere sono circa 11 mila i metri quadri commerciali (il 10% in più dello scorso anno) occupati da 452 titolari di stand (nel 2016 erano 338), a cui si sommano i 9 stand dei progetti speciali . Complessivamente il trentesimo Salone del Libro propone poco meno di 1.200 case editrici , dando vita a un programma che conta 1.379 appuntamenti disseminati nelle 30 sale a disposizione dei visitatori, che vanno dai 600 posti della più grande, la Sala Gialla, ai 20 dei laboratori didattici.

Il totale delle case editrici è rappresentato dalle 422 con stand proprio , da altri 417 editori italiani e stranieri ospitati da stand di colleghi, dalle presenze di 10 fra case discografiche ed editori musicali accolti nell’area ad essi dedicata e da quelle inserite nei 12 spazi regionali di Piemonte, Toscana (regione ospite), Basilicata, Calabria, Friuli, Lazio, Marche, Puglia , Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta, oltre all’area di Matera 2019, e nei tre stand internazionali di Cina, Romania e Marocco, c he insieme accolgono all’incirca ulteriori 300 realtà editoriali dei loro territori (…)”

E si potrebbe proseguire. Un salone OFF ricco ed un’iniziativa “NARRAZIONI JAZZ” diventata gemma fulgida del Salone del Libro.
Su quest’ultima scelta culturale si potrebbe obbiettare che ha ridotto il flusso turistico che la città avrebbe avuto per due eventi in periodi separati.
Solo alla fine di si potranno fare i confronti con l’ultimo Torino Jazz Festival  e tirare le somme.
Per ora avanti tutta col Salone .
franco
direttore@vicini.to.it
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Le IN Finite polemiche sul Salone Internazionale del Libro, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*