“è meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita”

(Rita Levi Montalcini)

Da Youtube alla Letteratura: Cleo Toms

Mercoledì 3 maggio alle ore 17.30 Cleo Toms, la youtuber più amata dalle nuove generazioni dei millenials, con milioni di visualizzazioni sul web, è al Circolo dei lettori per presentare il suo nuovo libro freschissimo di stampa La magia delle #piccole cose edito da Rizzoli, intervistata dal filosofo e saggista Leonardo Caffo.

Youtube – la piattaforma web che ha assegnato il grande successo mediatico a Cleo Toms –  è stata fondata nel 2005 da Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen, tre ragazzi americani che, dopo aver lavorato presso una società di servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet, si sono lanciati in questa avventura dal successo planetario, registrando una crescita esponenziale in pochi anni, collocando il loro sito al secondo posto nella classifica degli indirizzi più visitati sul web, dopo il motore di ricerca Google.

Youtube ha offerto un’opportunità di visibilità – e a volte di successo – a molti protagonisti, spesso ragazzi giovani che attraverso questo mezzo hanno individuato una loro forma di espressione e di racconto intimo. Cleo Toms è una delle youtuber più note e più conosciute, salita recentemente alla ribalta.

Ragazza italiana di vent’anni dai grandi blu e dal look dark-manga, ha aperto il suo primo canale YouTube nel 2013: oggi registra più di trecentomila iscritti e oltre trentacinque milioni di visualizzazioni. L’anno successivo ha dato vita anche a un canale dedicato ai vlogs – una forma di blog basata sui video – che conta oggi oltre duecentomila iscritti.

Nel 2016 pubblica il romanzo Le #piccole cose che amo di te, in cui la protagonista, Luna, è una ragazza di 16 anni approdata a Milano con la madre, decisa a far carriera nella grande città. Dopo un difficile impatto con uno stile di vita così differente dalle sue abitudini, Luna si appassiona alla nuova realtà tra nuovi amici, i pomeriggi di shopping e le cene a base di sushi, l’emozione di essere lì, mentre gli One Direction cantano dal vivo Little Things, da cui il titolo del libro.

L’autrice youtuber ha ora pubblicato il sequel La magia delle #piccole cose, che ha visto la luce il 27 aprile scorso, con una presentazione pubblica nel centro di Milano. Il capoluogo lombardo ha inaugurato il tour di appuntamenti attraverso il quale la youtuber avrà modo di promuovere il suo nuovo libro e di incontrare i suoi numerosi fan in tutta Italia.

La magia delle #piccole cose riprende e approfondisce la storia della protagonista del primo romanzo, Luna, una ragazza che non smette di sognare e che riconosce la magia come una pietra preziosa che s’incastona nelle piccole cose della vita. Come tutte le sue coetanee, Luna si trova ad affrontare i problemi dell’adolescenza, che racconta rivelando se stessa non solo attraverso una sorta di diario segreto, ma anche attraverso i mezzi di cui dispone l’oceano social. Sfrutta l’opportunità offerta da quello specchio del contemporaneo che è Instagram, raccontando la sua vita e intercalando le foto ai dialoghi con la sua amica del cuore, Diana, che continua a vivere ad Alba.

La magia delle #piccole cose è uno spaccato di vita di una ragazza di oggi, divisa tra la vita vera e quella dei social. L’hashtag del titolo si riferisce proprio a un profilo che l’autrice Cleo Toms ha su Instagram, così le storie corrono parallele su carta e sul web.

Loredana Pilati

cleo1

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Da Youtube alla Letteratura: Cleo Toms, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*