Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Crowdfunding di Real Falchera F.C. – Il Derby.

Mercoledì 7 giugno ore 21,00 Cecchi Point – Hub Multiculturale Via Antonio Cecchi 17/21, Torino il regista Mimmo Calopresti apre la campagna crowdfunding di Real Falchera F.C. – Il Derby.  (Ingresso libero)

Organizzata dalla Associazione Videocomuity, verrà avviata la campagna di crowdfunding per sostenere la produzione del film documentario Real Falchera F.C. – Il Derby, con la partecipazione speciale del regista Mimmo Calopresti e dell’autore Giacomo Ferrante.

Nel 1991 Giacomo Ferrante girava il documentario Real Falchera F.C.: uno spaccato di vita di ragazzi del quartiere Falchera di Torino, preso a simbolo di tutte le periferie urbane degli anni Novanta, attraverso le loro esperienze, speranze e sogni. Oggi, a 26 anni da allora, è nato il desiderio di ritrovare alcuni di quei protagonisti, per riallacciare i fili della memoria, seguire le loro storie, osservare il loro percorso di vita e capire se, nel quartiere, qualcosa è cambiato. Real Falchera F.C. – Il Derby vuole ritornare a Falchera, seguire le storie dei protagonisti del primo film, ma anche dare voce ai giovani che vivono oggi il quartiere. Alle ore 22,00 verrà proiettato Real Falchera F.C. (1991, 37′) a seguire verranno mostrate alcune riprese inedite non inserite nel documentario originale e un incontro con i protagonisti di allora.

Hanno aderito al progetto anche l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, la casa di produzione Zenit Arti Audiovisive, Associazione Arteria onlus e alcuni professionisti del cinema torinese. Nel corso dell’estate saranno organizzati incontri e proiezione pubbliche a sostegno della campagna,  a cui collaboreranno: i gemelli De Serio,  La Casa nel Parco di Mirafiori, Davide Ferrrario, I Bagni Pubblici di Via Agliè e Steve Della Casa.

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

giacomo-ferrante-2017

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*