“La televisione ha provato che le persone prestano attenzione a qualunque cosa piuttosto che le une alle altre.”  ( Ann Landers )

L’ironia di Luciana Litizzetto ha chiuso l’anno accademico UNITRE

Con il saluto di Luciana Littizzetto, intervistata da Gianni Oliva, noto storico torinese, nonché  preside dell’Istituto Ettore Majorana di Moncalieri e del Liceo Alfieri, mercoledì 31 maggio  l’Unitre Torino ha chiuso l’Anno Accademico 2016-2017 alla sede dell’Unione Industriale. In linea con lo spirito della più grande Università della Terza Età in Italia, la quale propone i suoi corsi come “un  grande gioco con la voglia di vivere potenzialità sopite o non conosciute, con una sempre rinnovata curiosità” e all’insegna dell’ “ auto-ironia” nei confronti dell’età matura, da affrontare “con un tocco di leggerezza”,  Lucianina ha regalato ai presenti  uno show inaspettato e trascinante, alternando momenti di autentico spasso a  riflessioni acute sulla  realtà contemporanea.

La comica e scrittrice  torinese ha fatto riflettere i presenti su come sia cambiata negli ultimi anni la comunicazione, dalla potenza di fuoco di ogni notizia, immediatamente esplosiva, salvo venire dimenticata quasi subito, trascinata via dall’eccesso di informazioni, fino a constatare che i social media chiamano ad un’enorme responsabilità chi, come lei, tra profilo Facebook, blog personale e Instagram, accumula circa un milione di followers. Precisando che ultimamente, data la sua ben nota irriverenza, riceve meno querele, ma in cambio è spesso vittima della violenza  gratuita delle rete, segno di un aggressività diffusa e fuori controllo nella società.

Il suo commiato è un plauso alle iniziative dell’Unitre, con i suoi oltre 170 corsi suddivisi nei collegi Artistico, Creativo espressivo, Letterario, Linguistico, Medico psicologico, Scientifico e Storico umanistico, e all’ampia offerta di eventi e incontri a cui partecipano più di 4000 iscritti. I quali vogliono evidentemente continuare a sentirsi attivi, nonostante il passare degli anni: ad essi la Littizzetto dedica le parole di Franca Rame, che immaginando la scomparsa del compagno Dario Fo, lo avrebbe così descritto: “Com’era vivo da vivo!”

Le iscrizioni all’ UNITRE per il prossimo A.A. 2017/2018 si ricevono presso la sede, dal 7 giugno al 14 luglio e dal 4 settembre in avanti.

INFO: Sede e Segreteria: Corso Trento 13 – 10129 – Torino – Orario: dal lunedì al venerdì,  9.30-11.30 – 15.00-17.30-tel.  011 43 42 450-e-mail: info@unitretorino.net

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

unitre

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*