Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

L’ironia di Luciana Litizzetto ha chiuso l’anno accademico UNITRE

Con il saluto di Luciana Littizzetto, intervistata da Gianni Oliva, noto storico torinese, nonché  preside dell’Istituto Ettore Majorana di Moncalieri e del Liceo Alfieri, mercoledì 31 maggio  l’Unitre Torino ha chiuso l’Anno Accademico 2016-2017 alla sede dell’Unione Industriale. In linea con lo spirito della più grande Università della Terza Età in Italia, la quale propone i suoi corsi come “un  grande gioco con la voglia di vivere potenzialità sopite o non conosciute, con una sempre rinnovata curiosità” e all’insegna dell’ “ auto-ironia” nei confronti dell’età matura, da affrontare “con un tocco di leggerezza”,  Lucianina ha regalato ai presenti  uno show inaspettato e trascinante, alternando momenti di autentico spasso a  riflessioni acute sulla  realtà contemporanea.

La comica e scrittrice  torinese ha fatto riflettere i presenti su come sia cambiata negli ultimi anni la comunicazione, dalla potenza di fuoco di ogni notizia, immediatamente esplosiva, salvo venire dimenticata quasi subito, trascinata via dall’eccesso di informazioni, fino a constatare che i social media chiamano ad un’enorme responsabilità chi, come lei, tra profilo Facebook, blog personale e Instagram, accumula circa un milione di followers. Precisando che ultimamente, data la sua ben nota irriverenza, riceve meno querele, ma in cambio è spesso vittima della violenza  gratuita delle rete, segno di un aggressività diffusa e fuori controllo nella società.

Il suo commiato è un plauso alle iniziative dell’Unitre, con i suoi oltre 170 corsi suddivisi nei collegi Artistico, Creativo espressivo, Letterario, Linguistico, Medico psicologico, Scientifico e Storico umanistico, e all’ampia offerta di eventi e incontri a cui partecipano più di 4000 iscritti. I quali vogliono evidentemente continuare a sentirsi attivi, nonostante il passare degli anni: ad essi la Littizzetto dedica le parole di Franca Rame, che immaginando la scomparsa del compagno Dario Fo, lo avrebbe così descritto: “Com’era vivo da vivo!”

Le iscrizioni all’ UNITRE per il prossimo A.A. 2017/2018 si ricevono presso la sede, dal 7 giugno al 14 luglio e dal 4 settembre in avanti.

INFO: Sede e Segreteria: Corso Trento 13 – 10129 – Torino – Orario: dal lunedì al venerdì,  9.30-11.30 – 15.00-17.30-tel.  011 43 42 450-e-mail: info@unitretorino.net

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

unitre

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*