"C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto." (GK Chesterton)

Fare un’esperienza che può cambiare la vita

Ascolta con webReader

È lo slogan che invita i giovani dai 18 ai 28 anni a vivere un’esperienza di cittadinanza attiva.

L’opportunità è fornita dal Servizio Civile Nazionale, che anche quest’anno pubblica un bando di reclutamento su selezione, invitando i giovani e svolgere un’attività di volontariato, operando nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi, della durata di 12 mesi, all’interno di enti e associazioni che operano in uno dei seguenti ambiti: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.

Istituito attraverso la Legge 64/01, Il Servizio Civile è nato con l’obiettivo di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, a seguito della sospensione della leva obbligatoria.

Il Servizio Civile è quindi la possibilità di dedicare 12 mesi della propria vita a sè stessi e agli altri: formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l’agire concreto all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

Sul territorio torinese sono proposti 59 progetti, ognuno dei quali selezionerà dei giovani scelti per la realizzazione.

Il compenso è di 433,60 euro mensili, per un impegno annuale di 1.400 ore, distribuite in base al progetto.

Molti sono i giovani che si avvicinano a questa esperienza, cogliendo l’opportunità di essere inseriti in un ambiente lavorativo, realizzando un progetto di ricaduta sociale. Si può presentare una sola domanda e la scadenza è lunedì 26 giugno.

Tutte le infomazioni in dettaglio sul sito del Comune di Torino: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/cos-e-il-servizio-civile

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*