"Non potremmo in alcun modo capire il futuro se non tenessimo conto del passato." Giorgio Angelo Livraga

Un’estate al cinema

Ascolta con webReader

Per i cinefili, torinesi e non solo, un’estate da leccarsi i baffi: sta per iniziare la quinta edizione di UN’ESTATE AL CINEMA, la rassegna cinematografica organizzata da Associazione Museo Nazionale del Cinema e Associazione Baretti e Molecola, che animerà le serate estive con un ricco calendario di film, incontri e laboratori, dal 20 giugno al 9 settembre.

Sono 37 gli appuntamenti – suddivisi in 8 percorsi cinematografici e 4 eventi speciali – per un totale di 44 film fra commedie, film d’animazione, pellicole d’essai, documentari, cortometraggi, oltre a presentazioni di libri e laboratori, realizzati grazie alla collaborazione di “molteplici attori pubblici e privati, in quartieri periferici e contesti territoriali dove mancano da decenni sale cinematografiche. La rassegna propone un programma estremamente plurale dove sarà possibile vedere film più pop, opere indipendenti, come cortometraggi e documentari, lontane dalla distribuzione ufficiale, attraverso modalità di fruizione innovative come il progetto Silent Movie alla CdQ di San Salvario, ma anche più classiche come quelle organizzate nelle borgate dell’Alta Val di Susa e in Valsesia dove si rifletterà sulla nostra storia democratica dalla Resistenza fino al tema più attuale dell’accoglienza.

All’interno di  UN’ESTATE AL CINEMA sarà possibile partecipare anche a momenti formativi gratuiti che daranno la possibilità ai giovani partecipanti di acquisire strumenti e conoscenze per far crescere la consapevolezza di cittadini attivi e promotori culturali del futuro.” , come hanno sottolineato Cristina Voghera, Responsabile Cinema dell’Associazione Baretti e Vittorio Sclaverani, Presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

io-daniel-blake

Gli spazi che accoglieranno tali iniziative sono 16, in Torino e fuori città:  Cecchi Point,  Casanel Parco di Mirafiori,  Casa di Quartiere Vallette,  Casa del Quartiere di San Salvario,  Cascina Roccafranca,  Centro Diurno Momenti Familiari, Luoghi Comuni,  Bagni Pubblici di Via Agliè,  Spazio Lacumbia Film, oltre a  varie location in Alta Valle di Susa,  Val Sesia e  Castello di Roddi (Cn).

Alcune date

  • 20 giugno:  proiezione dell’horror Zooschool di Andrea Tomaselli
  • 22 giugno: per “CineComedy a Mirafiori” proiezione di Inside Out,  in una serata omaggio a Elio Mosso.
  • 26 giugno: In guerra per amore, di Pif
  • 27 giugno: visione de Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, con l’ausilio di cuffie wireless
  • 29 giugno: I figli di Annibale, presentato da Davide Ferrario
  • 2 luglio La pazza gioia di Paolo Virzì
  • 5 luglio: anteprima di Keep in Touch, prodotto da Lacumbia Film, che racconta la nascita e diffusione in Italia di uno sport nuovo, il Touch Rugby.
  • 8 luglio: dibattito sul tema dell’accoglienza tra il fotografo Fabio Bucciarelli (premiato nell’ambito del World Press Photo per il suo reportage in Siria) e i docenti della Bicocca Giancarlo Blangiarso e Walter Maffenini
  • 12 luglio: Steve Della Casa e Giacomo Ferrante dialogheranno sulle immagini di Uomo della pietra e Barriera d’Italia
  • 14 luglio: proiezione a Oulx del documentario Libere di Rossella Schillaci, un racconto dell’universo femminile dalla Resistenza al secondo dopo guerra, realizzato grazie ai preziosi documenti conservati dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
  • 18 luglio: Io, Daniel Blake di Ken Loach

Nel corso di UN’ESTATE AL CINEMA si darà visibilità alla campagna di crowdfunding, attiva su Eppela, a sostegno del progetto curato da Videocommunity Real Falchera F.C. – Il Derby, a cui hanno aderito Giacomo Ferrante, Mimmo Calopresti, Gianluca e Massimiliano De Serio.

Tra gli ospiti in programma, i registi e produttori Davide Ferrario, Giacomo Ferrante, Andrea Tomaselli, Michele Fornasero, Angelo D’Agostino, Steve Della Casa, Eleonora Danco, Paola Olivetti, Luciano D’Onofrio e Italo Poma.

Tutti gli eventi sono a INGRESSO GRATUITO, a eccezione delle proiezioni Silent Movie presso la CdQ di San Salvario.

Le proiezioni saranno precedute dagli spot realizzati nell’ambito del progetto di Educazione all’uso consapevole delle Nuove Tecnologie e contrasto al Cyberbullismo curato dall’Educatorio della Provvidenza e dalla sigla realizzata, per il secondo anno, dall’Archivio Superottimisti.

Per informazioni su tutte le date e le sedi degli  appuntamenti:

info@amnc.itFacebook AMNC

info@cineteatrobaretti.it –  www.cineteatrobaretti.it

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Un'estate al cinema, 7.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*