"Non potremmo in alcun modo capire il futuro se non tenessimo conto del passato." Giorgio Angelo Livraga

WELC MAP – LA MAPPA DI TORINO IN REALTÀ AUMENTATA.

Ascolta con webReader

E’ in distribuzione la cartina turistica che sfrutta la tecnologia per connettere luoghi e situazioni.

Si chiama WELC Map il nuovo progetto presentato martedì 13 giugno a Palazzo Civico da Alberto Sacco, Assessore al Commercio e Turismo della Città di Torino e Federico Mirarchi dello studio creativo milanese CEO & Founder SPAM Concept, uno strumento realizzato grazie all’applicazione della Realtà Aumentata e che permetterà di visualizzare sul proprio cellulare l’elenco dei punti di interesse più vicini, con le indicazioni utili per orientarsi e calcolare percorsi per raggiungerli.

La Realtà Aumentata è costituita dall’arricchimento – con dati aggiuntivi in formato digitale – di informazioni di cui già normalmente disponiamo nelle attività, semplici o complesse, che svolgiamo durante il giorno. La Realtà Aumentata è anche l’integrazione e il potenziamento delle possibilità che ci vengono offerte dai nostri cinque sensi con dispositivi ad alta tecnologia.

Torino è tra le prime città a indossare questo prestigioso abito tecnologico che le consentirà di potenziare le peculiarità, artistiche e storiche, attraverso una mappa che unisce carta e digitale, sfruttando le opportunità della Realtà Aumentata.

La novità messa a disposizione di cittadini e turisti è distribuita in 150.000 copie nei punti di maggior affluenza turistica per offrire ai visitatori una modalità evoluta di visitare, conoscere e approfondire. Pensata per fornire un servizio a chi arriva da fuori, può diventare uno stimolo comodo e divertente anche per chi Torino la vive o la frequenta quotidianamente.

Siamo orgogliosi di presentare WELC Map, uno strumento che unisce carta e digitale e sfrutta le enormi potenzialità della Realtà Aumentata – sottolinea Alberto Sacco, Assessore al Turismo della Città di Torino -. I turisti italiani e stranieri presenti nella nostra città in misura sempre più consistente sono la prova di quanto sia diffusa e condivisa la consapevolezza che Torino non abbia nulla da invidiare alle più tradizionali città d’arte. La WELC Map ci aiuterà a farla conoscere in maniera ancora più approfondita sia ai nuovi visitatori, sia ai cittadini”.

All’apparenza WELC Map è una normale cartina turistica ma inquadrata con lo smartphone prende vita fornendo una serie di contenuti e informazioni aggiuntive che integrano i riferimenti ai punti d’interesse culturale (monumenti, chiese, musei, luoghi storici) e che forniscono all’utente anche la possibilità di vedere video, acquistare biglietti online, scoprire eventi e leggere testi di approfondimento.

Dove trovare WELC Map: Ufficio del Turismo (sede di Piazza Castello angolo Via Garibaldi e sede Piazza Carlo Felice), URP della città di Torino (piazza Palazzo di Città), chiosco informativo (Via Verdi angolo Via Montebello), Spazio Informativo presso area attrezzata camper in piazza Caio Mario. WELC Map verrà inoltre distribuita in oltre 40 hotel della città, all’info point dell’Aeroporto di Torino, nei validation point di car2go (C.so Stati Uniti e Autoscuola Solferino/Via Bertola), in oltre 200 negozi, locali e ristoranti del centro storico e presso la biglietteria della Reggia di Venaria.

Per seguire WELC Map su web e social:

welcmap.com
facebook.com/welcmap
instagram.com/welcmap
twitter.com/welcmap
pinterest.com/welcmap

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
WELC MAP – LA MAPPA DI TORINO IN REALTÀ AUMENTATA., 9.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*