Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

L’INFINITA CURIOSITA’. un viaggio nell’Universo in compagnia di TULLIO REGGE

A ricordare il grande fisico e matematico Tullio Regge a tre anni dalla scomparsa avvenuta a Orbassano il 23 ottobre del 2014, Torino propone un’iniziativa che conferma la lunga e importante tradizione di divulgazione scientifica che la capitale piemontese vanta, una mostra in cui, appunto, gli studi di Tullio Regge fanno da guida al percorso.linfinita-curiosit_un-viaggio

É appena stata inaugurata, infatti, la mostra “L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge”, che resterà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 18 marzo 2018, nel Palazzo del Collegio dei Nobili, Via Accademia delle Scienze 6, al pianterreno, nei locali recentemente ristrutturati e restituiti alla città grazie a un contributo della Compagnia di San Paolo.

Un’esposizione che non solo rappresenta un’occasione preziosa per avvicinare tutti al mondo delle scienze, ma che illustra – come hanno spiegato i curatori Piero Bianucci e Vincenzo Barone –  un viaggio dall’infinitamente piccolo all’estremamente grande, attraverso le due grandi teorie della fisica del Novecento, quella della relatività generale e quella della meccanica quantistica, con un passaggio nel mondo di mezzo.

La mostra, promossa nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte, è corredata da preziosi manoscritti a sofisticatissime macchine, lettere autografe e visori 3D. In particolare, il più prezioso è un taccuino di dediche di Adriana Enriques, figlia del matematico Federigo Enriques, inaugurato nel 1921 da Einstein con uno dei suoi aforismi più famosi, “Lo studio e in generale l’amore per la bellezza e la verità sono cose dinanzi alle quali si vorrebbe sempre rimanere bambini”.

L’iniziativa è caratterizzata anche da numerosi eventi satellite, che arricchiranno ulteriormente il periodo di apertura fino a marzo, con incontri, conferenze e appuntamenti in cui importanti scienziati e studiosi calcheranno il palcoscenico culturale torinese.

Sono inoltre previste visite guidate per le scuole e laboratori didattici presso Xké? – Il laboratorio della curiosità (per info www.torinoscienza.it) e la città ha già risposto con entusiasmo a questa iniziativa, con più di 100 classi prenotate ai laboratori stessi.

L’INFINITA CURIOSITA’. UN VIAGGIO NELL’UNIVERSO IN COMPAGNIA DI TULLIO REGGE

22 Settembre 2017 – 18 Marzo 2018

Orario: da martedì a domenica, 10.00-18.00

Torino, Accademia delle Scienze, Via Accademia delle Scienze 6

Ingresso gratuito

Info utili:

http://www.torinoscienza.it/notizie/infinita-curiosita

 

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*