"C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto." (GK Chesterton)

Prossime iniziative a Mirafiori Sud

Ascolta con webReader

L’associazione “ Anziani Mirafiori Sud” sempre molto attiva presenta una serie di iniziative interessanti rivolte alla popolazione del quartiere che ha superato i 65 anni di età residenti a Mirafiori sud che si svolgeranno da settembre fino alla fine dell’ anno.

Tali iniziative verranno presentate 12 settembre dalle 15 alle 17 in via Morandi 10A, la partecipazione libera e gratuita con merenda offerta ai partecipanti.

Tra le iniziative vi presentiamo :

Pomeriggi tra film e libri

Un’occasione per chiacchierare intorno a un film, parlare di cinema, scambiarsi libri, ma anche per stare insieme, incontrare persone nuove e trascorrere un pomeriggio diverso dal solito nella Casa del Quartiere di Mirafiori sud

Lunedì 11 settembre, 9 ottobre, 13 novembre e 11 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 La Casa nel Parco, via Panetti 1 angolo via Artom

Mirafiori Sud in questo periodo è sede anche di altri eventi interessanti:

nell’ambito della rassegna MI.TO Settembre Musica vi segnaliamo gli eventi previsti a Mirafiori sud:

  • lunedì 11 settembre ore 21,00 Chiesa dei Beati Federico e Clemente Marchisio, via Monte Cengio 8 – “Stagioni & Metamorfosi” – Quartetto di violoncelli de La Verdi – Musiche di Igor Stravinsky, George Gershwin, Astor Piazzolla, Antonio Vivaldi. Ingresso gratuito
  • domenica 10 settembre ore 10:00 Casa Farinelli, via Farinelli 40/1 , “Esemble rinascimentale Sigismondo” – Note solidali tra vicini. Ingresso gratuito.
  • giovedì 14 settembre ore 16.30 Giardini Buscaglione, via Negarville 8/48 bis , “Le Fanfare” Trombe e musica tra vicini di casa. Ingresso gratuito.

Festa dei vicini

domenica 17 settembre dalle 14.00 alle 20.00 a La Casa nel Parco in via Panetti 1 angolo via Artom c’è la Festa dei Vicini, una bella occasione per stare insieme e divertirsi a Mirafiori sud. l’evento fa parte della Festa dei Vicini promossa dal Comune di Torino (www.comune.torino.it/ festadeivicini) ed è organizzata da Mirafiori Social Green, Casa nel Parco e Fondazione Mirafiori.

ecco il programma preliminare:

  • dalle 14.00 alle 18.00: passata di pomodoro collettiva. Condividiamo l’acquisto dei pomodori da sugo e i costi per il gas dei fornelloni e per le etichette dei barattoli, prepariamo insieme la passata di pomodoro e ci portiamo a casa i vasetti pieni. A ogni partecipante è richiesto di portare: barattoli/bottiglie da conserva puliti e pronti per essere riempiti (10-15 barattoli/bottiglie da 1/2 kg o di diversa dimensione ma in quantità equivalente), 1 passaverdura o passapomodoro manuale, 2 contenitori/pentole per raccogliere i pomodori prima e dopo la spremuta, 1 imbuto, 1 coltello, 1 mestolo, 1 bacinella per gli scarti, stracci per pulire i tavoli durante la preparazione. Il resto lo troverai a La Casa nel Parco! A casa ricordati di avere un pentolone alto dentro cui sterilizzare i vasetti di passata che hai prodotto: se non lo hai mai fatto, ti diremo come fare. A ogni partecipante è richiesto un contributo di 2 euro per spese di organizzazione e 1 euro per ogni kg di passata che ti porterai a casa (ad esempio, se riempi 10 vasetti da 1 kg ciascuno, ti verrà richiesto un contributo di 10 euro a cui dovrai aggiungere 2 euro per le spese di organizzazione per un totale di 12 euro). è necessario iscriversi entro il 13 settembre inviando un’email a mirafiorisocialgreen@gmail.com o un SMS al 347 0444787, indicando nome, cognome, recapito telefonico e quantità indicativa di passata di pomodoro che si desidera produrre.

 

  • dalle 18.00 alle 20.00: apericena condiviso a La Casa nel Parco. Condividiamo qualcosa da mangiare e bere con i nostri amici, familiari e vicini di casa. A ogni partecipante è richiesto di portare qualcosa da mangiare e da bere, piatti, posate, bicchieri o l’occorrente per fare il pic nic. Troverai a disposizione tavoli e sedie. Ti consigliamo di portare alimenti che non necessitano di stare in frigo nè facilmente deperibili o al cucchiaio. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta una conferma di partecipazione entro il 13 settembre inviando un’email a mirafiorisocialgreen@gmail.com o un SMS al 347 0444787, indicando il numero di partecipanti e un recapito telefonico. Se non riesci a portare nulla da casa, ricordati che alla Locanda nel Parco potrai acquistare bibite e pizze da mangiare e condividere con i tuoi amici, familiari e vicini di casa. Sarà possibile mangiare nel dehor all’aperto della Locanda e sui prati del Parco Colonnetti davanti a La Casa nel Parco.

I bambini potranno giocare nel Parco Colonnetti e a La Casa nel Parco per tutto il pomeriggio con i giochi che verranno messi a disposizione dagli organizzatori o aiutarci a decorare le etichette per i barattoli di passata di pomodoro.

E’ possibile partecipare solo alla passata di pomodoro collettiva o all’apericena condiviso oppure a entrambi gli eventi. In caso di pioggia, la Festa dei Vicini si terrà nei locali coperti de La Casa nel Parco.

Per informazioni: e-mail: mirafiorisocialgreen@gmail.com ; tel. 011 6825390; cell. 347 0444787; sito web: www.mirafiorisocialgreen.org

Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, la Giornata Europea dei Vicini è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day ed è un appuntamento ormai consolidato che si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo che troppo spesso caratterizzano i quartieri e i condomini delle grandi città.

Torino partecipa per l’undicesimo anno a un evento le cui finalità sono promuovere nuovi rapporti di vicinato nelle grandi città e lavorare alla rigenerazione di quartiere e territori.

Per informazioni riguardanti le iniziative in oggetto si può fare riferimento a

Progetto Essere Anziani a Mirafiori sud

e-mail: essereanzianimirafiorisud@gmail.com

cell. 331 3899523

franca guiot

francag@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*