Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Cinema&Cinema

Un autunno pieno di iniziative cinematografiche, quello torinese. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

  • “Rights on the Movie”

Il 9 ottobre prende il via la terza edizione della rassegna di film rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e ai cittadini, incentrata quest’anno sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il cammino verso la conquista dei diritti umani ha bisogno non solo della volontà di vedere rispettati i principi di uguaglianza e dignità di ogni singola persona, vicina e lontana, ma richiede anche la conoscenza e la condivisione delle storie, delle diverse realtà, delle culture in cui quei diritti devono e possono essere rispettati e affermati”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale e del Comitato Diritti umani Mauro Laus.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa -realizzata in collaborazione con Agiscuola – prevede  a cadenza quindicinale, dal 9 ottobre al 20 novembre, la proiezione mattutina di quattro pellicole per gli studenti e, dal 10 ottobre al 5 dicembre, cinque proiezioni serali per la cittadinanza.

Questi i film e gli orari delle proiezioni

Boyhood di Richard Linklater, sul tema dei genitori separati, lunedì 9 ottobre alle 10.30 al cinema Monterosa di via Brandizzo 65 e martedì 10 alle 20.30 al cinema Massimo di via Verdi 18, a Torino;

Un bacio di Ivan Cotroneo, sul bullismo, lunedì 23 ottobre alle 10.30 al cinema Massaua di piazza Massaua 9 e martedì 24 alle 20.30 al cinema Massimo, a Torino;

Vai e vivrai di Radu Mihaileanu, sui temi dell’adozione e dell’integrazione, lunedì 6 novembre alle 10.30 ai cinema Monterosa di via Brandizzo 65 a Torino e martedì 7 alle 20.30 al cinema Massimo di via Verdi 18, a Torino;

Vado a scuola di Pascal Plisson, sul diritto allo studio, lunedì 20 novembre alle 10.30 al cinema Monterosa di via Brandizzo 65 e martedì 21 alle 20.30 al cinema Massimo, a Torino.

Mustang di Deniz Gamze Ergüwen, sul tema dell’autodeterminazione femminile, martedì 5 dicembre alle 20.30 al cinema Massimo di Torino.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Per info e prenotazioni:

scuola@agispiemonte-valledaosta.it

  • “L’immagine dei genitori speciali”

L’Associazione CiaoLapo Onlus  organizza un’intera settimana di proiezioni, incontri e una mostra sul tema dell’esperienza drammatica della morte perinatale; il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC).

Gli eventi in programma iniziano martedì 10 ottobre alle ore 20,45 presso il Centro Studi Sereno Regis (Via Garibaldi 13, Torino) con la proiezione di Return to zero (2014) di Sean Hanish; il film verrà introdotto da Simona Maggi (psicologa di CiaoLapo Onlus) e da Lucia Canale (Referente regionale di CiaoLapo Onlus). Si prosegue venerdì 13 ottobre alle ore 18,00 presso la sala Magosso del Centro Studi Sereno Regis (Via Garibaldi 13, Torino) con l’apertura della mostra Madri sospese – percorsi di lutto perinatale e recupero del femminile, progetto fotografico di Alessandra Fucillo (la mostra rimarrà aperta anche sabato 14 ottobre dalle ore 10 alle ore 19, e domenica 15 ottobre, dalle ore 10 alle ore 17). Alle ore 20,45 verrà proiettato il film documentario Nick Cave – One more time with feeling di Andrew Dominik (2016); la proiezione verrà preceduta dalla visione  del trailer del documentario in lavorazione, prodotto da CiaoLapo, Gli equilibristi di Cristina Monti e Paolo Rapalino sostenuto dal Piemonte Doc Film Fund della Film Commission Torino Piemonte.

Il 15 ottobre in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sul lutto perinatale, ci sarà un incontro con tutti i genitori che hanno perso un figlio e che desiderano ricordarlo. L’incontro si terrà alle ore 18,00 in Piazza Castello (ritrovo alle 17,30 presso il Centro Studi Sereno Regis); in quell’occasione sarà possibile confrontarsi con altri genitori che hanno vissuto la medesima esperienza e avere informazioni su tutte le attività di sostegno promosse dall’Associazione CiaoLapo Onlus. Tutte le proiezioni e l’accesso alla  mostra sono a ingresso libero.

Info:  piemonte@ciaolapo.it

  • “PORTOFRANCO, rassegna di cinema invisibile” – X Edizione

10 film e una serata speciale per la 10° edizione di PORTOFRANCO, il cinema invisibile, la rassegna del Cineteatro Baretti di Torino dedicata a quelle pellicole d’essai, originali e preziose, che raramente vengono proposte in sala. Il Baretti continua così a ‘fare rivivere il Cinema nascosto’, dal 10 ottobre al 19 dicembre, con il ciclo autunnale di PORTOFRANCO e i suoi 10 film di fiction caratterizzati da argomenti sociali, politici e di impegno, trascurati dai circuiti ufficiali della grande distribuzioni e, pertanto, invisibili.

“PORTOFRANCO arriva alle due cifre e compie 10 anni! – commenta la responsabile  Cristina Voghera – Un grande traguardo per la nostra Associazione e un buon momento per dare qualche numero: 9 volontari sono riusciti in 9 anni e a portare in sala 27225 spettatori in 351 repliche, in una sala da 112 posti. PORTOFRANCO è riuscito a costruirsi una sua identità e un suo spazio, una sua riconoscibilità sul territorio cittadino che ci riempie di orgoglio. Abbiamo ancora spazi di crescita, la voglia di aprirci a nuove collaborazioni e sinergie, una voglia di guardare al futuro per crescere e consolidarci ancora di più.”

La decima edizione di PORTOFRANCO conferma la proiezione tutti i martedì sera alle ore 21.00 e la replica il sabato pomeriggio alle ore 18.00 e rinnova la collaborazione con Unicredit Group Cineforum Circolo Torino, il Goethe-Institut di Torino, l’Alliance Française di Torino, il British Irish Film Fest e l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza Onlus e contempla, tra gli altri, film non distribuiti in Italia e provenienti dai paesi di lingua tedesca, francese e inglese con sottotitoli.

Il Cineteatro Baretti, inoltre, sostiene l’Associazione DOWN! Pertanto tutti i martedì sera nel foyer del cinema, il pubblico sarà accolto dai ragazzi dell’Associazione DOWN! e, su offerta libera, sarà possibile gustare un buon caffè nell’attesa dell’inizio della proiezione.

Per prendere visione del programma dei film da ottobre a dicembre 2017

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*