Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

CINETICA, la rete delle sale indipendenti torinesi, riapre i battenti..

Il 21 ottobre, CINETICA, la rete delle sale indipendenti della città inaugura la sua IV edizione con “GIPO, LO ZINGARO DI BARRIERA”, il docufilm di Alessandro Castelletto (Italia, 2016, 90’) sulla vita e l’arte di Gipo Farassino, il Johnny Cash piemontese, che verrà introdotto al pubblico da una sequenza di suoi brani eseguiti per l’occasione dai musicisti Luca Morino e Bea Manin. “Con questo film – ha dichiarato il regista – ho voluto raccontare la storia di un uomo ma soprattutto il mondo del quartiere di Barriera che sta dietro il percorso artistico e umano di Farassino”. “ Il territorio di riferimento dell’artista di “Ballata per un eroe” , “Porta Pila”,  “Avere un amico” ,  “Serenata ciocatona” e “Sangon Blues” è la Barriera di Milano, quartiere torinese dove nacque nel 1934 e che si è invece rivelato la chiave di volta che lo ha portato a una dimensione universale, quella di “cantare gli ultimi”.

L’evento avrà luogo al CineTeatro Baretti, Via Giuseppe Baretti n. 4 – Torino

GIPO FARASSINO Torino 12 settembre 2009
GIPO FARASSINO
Torino 12 settembre 2009

Ingresso 4 Euro – Ridotto 3 Euro

L’attività di CINETICA si propone anche quest’anno di diffondere il cinema documentario di qualità. Da quattro anni, il CineTeatro Baretti, il Cecchi Point Hub Multiculturale e la Sala Gabriella Poli del Centro Studi Sereno Regis hanno unito forze ed idee per la nascita di una rete come CINETICA, volta alla distribuzione del “cinema del reale” a Torino.

La data del Baretti inaugura il tour distributivo del film nell’ambito del Progetto Piemonte Cinema Network, che l’Associazione Piemonte Movie sta sviluppando sulla regione in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival. L’iniziativa, che si collega alla manifestazione Movie Tellers, farà tappa nei prossimi mesi a Moncalieri, Poirino, Pinerolo, Cherasco, Asti, Castagneto Po, Valenza Po, San Damiano d’Asti, Savigliano, Biella, Cuneo e a San Mauro Torinese.

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*