"C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto." (GK Chesterton)

RI-Creare il mondo: il gioco nella vita del bambino

Sabato 14 Ottobre 2017 dalle 9.30 alle 13.00 c’è un momento formativo organizzato dall’Opera Munifica Istruzione, Via San Massimo 21, Torino.
Il gioco è il dono più prezioso che caratterizza gli umani in quanto tali. Non esiste una definizione di gioco unica e onnicomprensiva: può essere solitario, sociale, immaginativo o fisico, regolato o libero, verbale o no, basato su oggetti, sulla finzione. Il gioco è combinazione continua di elementi, cambio di ruoli, rappresentazione.
Con il gioco il bambino sviluppa capacità fisiche, immaginazione, intelligenza, affettività, socialità. Il gioco è apprendimento e sperimentazione, tirocinio alla vita del futuro adulto e tuttavia non ha un fine: è l’espressione libera, piacevole e spontanea della vita del bambino. Infatti nella prima infanzia, gioco e linguaggio sono indissolubilmente legati.
Il gioco è una forma di linguaggio e il linguaggio ha degli aspetti ludici. Entrambi sono forme di espressione di contenuti mentali, entrambi sono testimoni dell’esistenza di un mondo interno e della sua qualità.
Il gioco come il linguaggio è sia rappresentazione che esplorazione ed esprime, insieme a ciò che viene rappresentato, lo stato d’animo di chi se ne serve per comunicare.
Entrambi sono trasposizioni creative, dell’esperienza e risultano dalla capacità della mente di produrre senso e significato.
Da questa posizione, la funzione che svolge l’educatore di fronte al bambino, diventa necessariamente prima RECETTIVA e solo dopo PROPOSITIVA, in risposta alle comunicazioni del bambino…. quindi, cosa fa l’educatore mentre il bambino gioca??
Il seminario è condotto da Maria Giovanna Campus: Psicologa, Psicoterapeuta, Gruppoanalista
Le iscrizioni sono gratuite e sono scadute il 7 ottobre però si può sempre chiedere se ci sono posti disponibili  
oppure telefonando allo 011.8178968
franco
direttore@vicni.to.it
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*