"C’è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare dall’intelletto." (GK Chesterton)

Un Workshop di Scrittura Creativa a Torino

Avete l’aspirazione di essere la prossima rivelazione, dopo J.K. Rowling? Sperate di raccogliere il testimone da Kazuo Ishiguro? Se vi siete già cimentati nel comporre un racconto, o se, quando finite di leggere un romanzo che vi è piaciuto vi viene da dire “ma questo lo avrei potuto scrivere anch’io!”: bene, domenica , 15 ottobre avrete l’occasione di mettervi alla prova.

L’Associazione Ars in Corde, infatti, propone a Torino, in via Villa Giusti 6, un workshop di scrittura creativa, rivolto proprio a chi già scrive e vuole affinare la tecnica o scoprirne di nuove, a chi già scrive, ma non si sente preparato, a chi vorrebbe iniziare a scrivere e non si sente pronto. Lavorando attorno all’assunto del “mostrare, non raccontare”, il workshop introduce al significato e forza dell’incipit, rivelerà le potenzialità della voce narrante, del tempo della narrazione e dei dialoghi.
All’interno del laboratorio di scrittura creativa saranno previsti anche momenti di lavoro pratico, con lettura e analisi critica di testi “classici” ed esercitazioni sui temi affrontati

L’Associazione Ars in Corde è un’associazione di promozione sociale costituitasi nel 2015, che ha come finalità principale quella di divulgare la cultura teatrale, seguendo il sogno artistico di Sara Alessandra ed Elisa, attrici e colleghe dal 2008. Dal 2017 hanno aperto “Lo Scatolino di Ars in Corde” uno spazio adibito a sala prove, laboratori e performance artistiche. Con l’intento di offrire, alle persone che incontrano, la possibilità di scoprire il mondo del teatro attraverso molteplici discipline (recitazione, costumistica, scenografia, scrittura creativa…), lo Scatolino si è arricchito di nuove opportunità, diventando anche un luogo di ritrovo per Club della Lettura, un luogo di promozione per artisti e autori emergenti, un contenitore di laboratori per bambini.

Il workshop dura dalle 10:30 alle 18:30 con un’ora di pausa.

I docenti sono: il regista Luca Buggio, da qualche giorno in libreria con il suo romanzo “La città delle streghe” editore La Corte, e Maria Cagnetta, editor freelance per autori e collaboratrice con editori come Echos e Kimerik.

Per info, costi e iscrizioni:

349 439 5471 – 348 112 7052

info@arsincorde.it 

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Un Workshop di Scrittura Creativa a Torino, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*