Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

NETtoWORK una nuova Piattaforma di Videocurricula

Trovare una risorsa valida da impiegare in azienda non è semplice. Né per le grandi aziende, che ricevono migliaia di CV ogni anno, né per le PMI, che spesso non hanno processi di selezione strutturati. Ma anche per i profili Junior farsi notare, annegati in un mare di cv formato europeo molto simili fra loro, è impresa ardua.

Per aiutare le Aziende e chi esce dal mondo della scuola/università ad entrare reciprocamente in contatto ed a fare rete sul territorio nasce la piattaforma gratuita NETtoWORK.  Non un sito di annunci di lavoro né un’agenzia di ricerca del personale ma una vera e propria piattaforma di incontri B2B, dedicata ai profili junior che fa del video cv l’asse portante (con un sistema evoluto di filtraggio delle risorse: dati anagrafici, background formativo, competenze tecniche, caratteristiche psicoattitudinali, etc.). Uno strumento prezioso per le Aziende che devono trovare una risorsa, un’opportunità da cogliere per tutti coloro che, terminati gli studi, si affacciano al mondo del lavoro.

L’idea di questa startup innovativa è di Manuel Bregolin, torinese, 34 anni, giovane manager con alle spalle un passato in Fiat Group, Accenture e Lidl Italia. “So per esperienza – dichiara Manuel – quanto sia difficile trovare il candidato ideale per le aziende e quanto sia difficile emergere per i giovani. Ho voluto creare una piattaforma che permetta alla domanda e all’offerta di incontrarsi, ottimizzando tempi e costi per le Aziende e dando la possibilità ai giovani di lasciare realmente il segno”.

IL VIDEOCURRICULUM è l’anima della piattaforma. Comodo e veloce per l’azienda che ha la possibilità di fare una prima valutazione del candidato, utile per i giovani che hanno la possibilità di raccontarsi e distinguersi. 90 secondi a disposizione per presentare esperienze e competenze. Un’immagine diretta, in prima persona, dove al racconto biografico a viva voce si accompagnano gesti, espressioni, elementi comunicativi non verbali che il tradizionale curriculum cartaceo, sempre più standardizzato, non può veicolare. Uno strumento che lascia emergere capacità comunicative, creatività e originalità del candidato.

-1 + 4: cosa significa? NETTOWORK si rivolge ai profili junior che prevedono di conseguire (entro un anno) o che hanno conseguito (negli ultimi quattro anni) un qualsiasi titolo di studio (diploma, laurea, master, corso professionale, etc). Sono inseriti nella piattaforma solo i profili che rispettano questo criterio.

La piattaforma infatti è pensata per offrire un aiuto concreto a chi muove i primi passi nel mondo del lavoro ed ha dunque necessità di fare “rete” con le Aziende del territorio.

I Giovani, gratuitamente, potranno:

  • Registrarsi, compilare il proprio profilo con le classiche informazioni personali e sostenere test psicoattitudinali per la definizione delle loro peculiarità caratteriali e caricare il proprio video CV
  • Consultare i tutorial con consigli per la realizzazione del video cv
  • Essere visibili, essere salvati fra i preferiti, essere recensiti ed essere contattati dalle aziende

Le Aziende godranno di tutti i servizi della piattaforma GRATUITAMENTE e potranno:

  • Registrarsi ed accedere a tutti i profili dei candidati in totale libertà senza essere viste dai candidati
  • Visionare i video CV e contattare direttamente le risorse più interessanti
  • Salvare fra i preferiti i profili più interessanti per necessità future
  • Partecipare facoltativamente agli Aperimeeting cittadini con le risorse più interessanti

Oltre ai servizi standard gratuiti sono previsti per i giovani anche dei Servizi Premium in abbonamento (da €1 a 3€ a settimana), mirati ad ottimizzare lo sviluppo del network:

  • Partecipazione ad Aperimeeting (conoscenza diretta giovani/aziende in contesti informali), in cui i giovani scambieranno i propri biglietti da visita con foto (creabili sul proprio profilo e scaricabili dalla piattaforma) con i manager aziendali
  • Formazione specialistica su come approcciare un colloquio individuale, di gruppo, o che preveda quiz scritti (con download dalla piattaforma dei quiz più utilizzati dalle aziende nelle selezioni)
  • Autocandidatura con video CV personalizzato per le Aziende che stanno più a cuore al Junior
  • Sito Web personale per ogni iscritto

Il costo dell’abbonamento viene sostenuto soltanto per i primi 12 mesi di permanenza sulla piattaforma. Nei mesi successivi anche tutti i servizi PREMIUM saranno fruibili gratuitamente!

Inoltre tale costo irrisorio previsto per i primi 12 mesi può essere autofinanziato attraverso:

  • Passaparola: “Invita i tuoi amici su NETtoWORK”
  • Scontistiche negli esercizi commerciali cittadini più frequentati dai giovani (ristorazione,palestre, piscine, centri estetici, parrucchieri, cinema, librerie, teatri, etc).

La piattaforma è attiva in tutta Italia e verrà gradualmente popolata da Giovani ed Aziende.  L’area della Città Metropolitana di Torino è “pilota” di questo progetto, con già oltre 650 Junior e gli HR di oltre 190 aziende iscritti (tra cui SKF, Leroy Merlin, Alleanza Assicurazioni, Valeo, Caffarel, Norauto, Raspini). Nella Città Metropolitana di Torino tutti i servizi rivolti ai giovani (FREE e PREMIUM) sono già attivi. Mentre nel resto d’Italia i Giovani possono usufruire al momento di servizi FREE in attesa dell’imminente arrivo dei servizi PREMIUM anche a livello nazionale.

SIto web: www.nettowork.it

 

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*