Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi e nuovi usi

Secondo appuntamento verso ATLAS.

Mappe del territorio metropolitano, il primo atlante della città di oggi e della sua trasformazione nel recente passato.
Giovedì 23 novembre, ore 17,30
Sala “Norberto Bobbio“, via Corte d’Appello 16, Torino
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Registrazione consigliata.

Qual è lo stato attuale degli usi e dell’occupazione dei suoli a Torino e nella prima cintura? È possibile trasformare la città consumando meno suolo? Che ruolo può giocare in questo senso la disponibilità di suoli ed edifici dismessi o sfitti ?

In che modo è possibile riattivare aree già urbanizzate ma al momento sottoutilizzate per arricchire la città di nuovi servizi? Da queste domande prenderà le mosse il seminario SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi e nuovi usi, secondo incontro verso ATLAS. Mappe del territorio metropolitano, il primo atlante della città, che vedrà la luce la prossima primavera.

Attraverso la presentazione di visualizzazioni cartografiche e dati-chiave la discussione proverà a restituire un racconto nel quale dimensione ambientale, infrastrutturale e insediativa si intrecciano, esplorando tematiche che vanno dalla qualità e dalla consistenza del patrimonio verde urbano, ai principali sistemi di accessibilità e di spostamento in città, alla valutazione del livello di attuazione delle trasformazioni preventivate più di venti anni fa sino alla consistenza del patrimonio dismesso.

Un dibattito che si colloca a valle dell’ampio processo di transizione postfordista che ha interessato la città nell’arco degli ultimi anni, e che in vista del processo di revisione e aggiornamento del Piano Regolatore di Torino mette in evidenza alcune questioni centrali per lo sviluppo sostenibile della città di domani tra salvaguardia, riuso e rigenerazione dei tessuti costruiti, nuovi meccanismi di attuazione, ritorno di vocazioni territoriali strutturali, e costruzione di nuovi paradigmi.

Dopo CASE. Tra spazi vuoti e eccessi di proprietà (16 ottobre 2017), SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi e nuovi usi è il nuovo appuntamento del ciclo di incontri pubblici dedicati a conoscere, approfondire e discutere le caratteristiche strutturali del nostro territorio.

Gli incontri costituiscono il percorso di accompagnamento verso la redazione di Torino ATLAS.

Mappe del territorio metropolitano, uno strumento che attraverso mappe, rappresentazioni cartografiche e infografiche propone una panoramica sulla Torino di oggi. Curato da Urban Center Metropolitano e Centro Einaudi, in collaborazione con IED – Istituto Europeo del Design, Torino ATLAS è un vero e proprio atlante e presenta una selezione dei dati statistici prodotti e raccolti nel tempo dal gruppo di ricerca del Rapporto Rota.

I prossimi appuntamenti sono dedicati a PERSONE (13 dicembre 2017 presso IED) e IMPRESE (16 gennaio 2018 al Centro Einaudi).

SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi e nuovi usi
Giovedì 23 novembre, ore 17,30
Sala “Norberto Bobbio”, via Corte d’Appello 16, Torino
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Registrazione consigliata
Intervengono:
Elisabetta Vitale Brovarone (Centro Einaudi/DIST), Stefano Salata (Politecnico di Torino/DIST), Giovanni Campagnoli (Riusiamo l’Italia).

Partecipano alla tavola rotonda:
Jean Pierre Davit (Golder Associates), Elena Di Bella (Città Metropolitana), Fabio Dovana (Legambiente
Piemonte), Ezio Micelli (IUAV), Guido Montanari (Città di Torino), Andrea Moro (Iisbe Italia).

Moderano:
Davide Derossi (IN/Arch Piemonte), Chiara Lucchini (Urban Center Metropolitano)
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Registrazione consigliata.

SUOLI. Trasformazioni urbane, vecchi problemi e nuovi usi, è un’attività del progetto INTERREG/MOLOC – Low carbon morphology. New urban morphologies, new challenges for cities in energy trasition di cui la Città di Torino/Direzione Urbanistica è partner.
—————————
www.urbancenter.to.it
info@urbancenter.to.it
T +39 011 553 79 50
F +39 011 553 79 80
Facebook Urban Center Metropolitano Torino
Twitter @UrbanCenterTo
Instagram @UrbanCenterTo
Urban Center Metropolitano è in piazza Palazzo di Città 8f. Aperto dal martedì al sabato dalle 11 alle 18, ingresso libero.
—————————————–
Ufficio stampa Urban Center Metropolitano
laWhite – ufficio stampa e dintorni – tel. 011 2764708 – info@lawhite.it
Silvia Bianco tel. + 39 333 8098719 – e-mail: silvia@lawhite.it
Marta Maimone tel. + 39 339 647 30 47 e-mail: marta@lawhite.it
Ufficio stampa Centro Einaudi
gonella@centroeinaudi.it
segreteria@centroeinaudi.it
tel. 011 5591611
www.centroeinaudi.it
Ufficio stampa IED – Istituto Europeo di Design
Carlotta Tommasi tel. 011541111 e-mail: c.tommasi@ied.it

 

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*