Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Torino Short Film Market

Al via la seconda edizione del Torino Short Film Market, che quest’anno si svolge dal 29 novembre al 1° dicembre, durante il 35° Torino Film Festival. Aperta a nuovi spazi, quest’anno la rassegna si accresce di nuovi eventi, in stretta connessione con il mondo della produzione cinematografica e televisiva, a livello italiano e internazionale.

Unico mercato del corto in Italia, il Torino Short Film Market, progetto del Centro Nazionale del Cortometraggio, prevede tre intense giornate di incontri e approfondimenti sulla realtà virtuale, per addetti ai lavori, e un programma di proiezioni di corti  aperto al pubblico, nelle sale del Circolo del Lettori, al Centro di produzione Rai di Torino e al Centro Congressi Torino Incontra.

Il TSFM inizia nel segno dell’innovazione, per scoprire i formati digitali pensati per la Rete, per la Realtà Aumentata e per la Realtà Virtuale. Storie transmediali, interattive e generi ideati specificamente per il web, come le webserie e i video digitali, o per mobile, come le mobile series e le storie-app, saranno esaminati e discussi in una tavola rotonda e in incontri appositi. Già dal 29 novembre, infatti, presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori, produttori, player e broadcaster approfondiranno la questione della produzione e del mercato specifico per i contenuti digitali (ore 9.30), con la partecipazione di importanti player italiani (come Palomar) e internazionali (tra cui Wide e Diversion Cinema).

Per quanto riguarda i film, il TSFM propone l’appuntamento in sala aperto al pubblico con All You Need Is Short, in programma il 29 novembre alle 15.00, presso la Sala 3 del Cinema Massimo. Sono sette i cortometraggi inclusi in questa selezione, che fa parte del calendario del 35° Torino Film Festival: una panoramica di alcune delle più interessanti produzioni internazionali dell’ultimo anno presentate per la prima volta in Italia.

Al mattino, invece, la sede delle proiezioni sarà Torino Incontra, già a partire dalle 9.00. In programma ci saranno i cortometraggi selezionati alla 32a Settimana Internazionale della Critica (SIC), nell’ambito di un progetto di promozione dei giovani autori italiani, coordinato dall’Istituto Luce-Cinecittà.

 

INFO: Torino Short Film Market | tsfm.centrodelcorto.it

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*