“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

Torino Short Film Market

Al via la seconda edizione del Torino Short Film Market, che quest’anno si svolge dal 29 novembre al 1° dicembre, durante il 35° Torino Film Festival. Aperta a nuovi spazi, quest’anno la rassegna si accresce di nuovi eventi, in stretta connessione con il mondo della produzione cinematografica e televisiva, a livello italiano e internazionale.

Unico mercato del corto in Italia, il Torino Short Film Market, progetto del Centro Nazionale del Cortometraggio, prevede tre intense giornate di incontri e approfondimenti sulla realtà virtuale, per addetti ai lavori, e un programma di proiezioni di corti  aperto al pubblico, nelle sale del Circolo del Lettori, al Centro di produzione Rai di Torino e al Centro Congressi Torino Incontra.

Il TSFM inizia nel segno dell’innovazione, per scoprire i formati digitali pensati per la Rete, per la Realtà Aumentata e per la Realtà Virtuale. Storie transmediali, interattive e generi ideati specificamente per il web, come le webserie e i video digitali, o per mobile, come le mobile series e le storie-app, saranno esaminati e discussi in una tavola rotonda e in incontri appositi. Già dal 29 novembre, infatti, presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori, produttori, player e broadcaster approfondiranno la questione della produzione e del mercato specifico per i contenuti digitali (ore 9.30), con la partecipazione di importanti player italiani (come Palomar) e internazionali (tra cui Wide e Diversion Cinema).

Per quanto riguarda i film, il TSFM propone l’appuntamento in sala aperto al pubblico con All You Need Is Short, in programma il 29 novembre alle 15.00, presso la Sala 3 del Cinema Massimo. Sono sette i cortometraggi inclusi in questa selezione, che fa parte del calendario del 35° Torino Film Festival: una panoramica di alcune delle più interessanti produzioni internazionali dell’ultimo anno presentate per la prima volta in Italia.

Al mattino, invece, la sede delle proiezioni sarà Torino Incontra, già a partire dalle 9.00. In programma ci saranno i cortometraggi selezionati alla 32a Settimana Internazionale della Critica (SIC), nell’ambito di un progetto di promozione dei giovani autori italiani, coordinato dall’Istituto Luce-Cinecittà.

 

INFO: Torino Short Film Market | tsfm.centrodelcorto.it

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*