Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Crossing Barriera presenta “La mano nel cappello”: anteprima piemontese del film documentario

Mercoledì 10 gennaio, alle ore 20,30, presso i Bagni Pubblici di Via Agliè 9 a Torino, nell’ambito del progetto Crossing Barriera, rassegna itinerante all’interno dei quartieri Barriera Milano e Porta Palazzo, verrà proiettato in anteprima piemontese il film documentario La mano nel cappello, di Francesco Paolucci (2015, 93′).

La mano nel cappello nasce da un’esperienza laboratoriale di teatro e di cinema rivolto a persone con disabilità psico-fisiche che, lavorando sul corpo, hanno superato alcune insicurezze fino a raggiungere un approccio naturale con la telecamera. Il film racconta i preparativi per la messa in scena del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes da parte dei disabili e dei volontari della Comunità XXIV Luglio de L’Aquila, utilizzando un linguaggio, talvolta ironico e talvolta crudo, per affrontare tematiche ancora, forse, considerate tabù.

L’evento è organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e dei Bagni Pubblici di Via Agliè, Casa del quartiere di Barriera di Milano, in collaborazione con l’Associazione di Idee Onlus di Torino, realtà composta da volontari quali psicologi, educatori, insegnanti, logopedisti e medici che, lavorando insieme, operano a favore della disabilità e dei diritti delle persone in difficoltà e delle loro famiglie, e dalla Comunità XXIV Luglio – handicappati e non Onlus de L’Aquila, associazione di volontariato che lavora da più di quaranta anni sul territorio abruzzese. Alla proiezione interverranno e dialogheranno con il pubblico il regista, alcuni componenti del cast del film, Cinzia Cavaglià dell’Associazione d’Idee e Marco Mastino, Vice Presidente dell’AMNC.

L’ingresso è libero con la possibilità di fare un’offerta up to you; dalle 19,00 sarà possibile partecipare a un aperitivo benefit a sostegno delle realtà coinvolte a un costo di 10 Euro.

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*