Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

parole&cinema

Fino al 19 maggio l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), organizza parole&cinema, presentazioni di libri che affrontano il cinema da diversi punti di vista, in una sorta di “dialogo” con realtà differenti del tessuto culturale e associativo della città.

Le presentazioni saranno moderate dal critico cinematografico e collaboratore dell’AMNC Edoardo Peretti.

Venerdì 20 aprile, ai Bagni pubblici di Via Agliè (Via Agliè 9, Torino),  alle ore 20,30 sarà presentato  Big Business Stan Laurel & Oliver Hardy e l’invenzione della lentezza di Gabriele Gimmelli, critico, sceneggiatore e dottorando, ed. Mimesis. Il volume analizza Big Business (1929), il cortometraggio in cui la coppia comica affinò  stile  e  poetica comica propri.

Giovedì 3 maggio, alla residenza di housing sociale Luoghi Comuni Porta Palazzo (Via Priocca 3, Torino), nell’ambito della manifestazione Visioni condivise, alle ore 21,00 verrà presentato  Ciak, si pedala! Il giro del mondo in bicicletta in 80 film di Valerio Costanzia, ed. Bolis, seguito dalla proiezione del film La bicicletta verde di Haifaa alMansour, prima regista donna dell’Arabia Saudita.

Sabato 19 maggio alle ore 17,30 presso la libreria La gang del pensiero (C.so Telesio 99, Torino) presentazione del saggio L’animazione dipinta di Priscilla Mancini, ed. Tunuè, un’ analisi del cinema d’animazione indipendente italiano dal 1911 al 1949.

Per maggiori informazioni: info@amnc.it

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*