Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Presentazione del libro “Ciak, si pedala!” e proiezione del film La bicicletta verde.

Chiuderà giovedì 3 maggio ore 21 la manifestazione cinematografica VISIONI CONDIVISE, rassegna di film con approfondimento e riflessione organizzata da Luoghi Comuni Porta Palazzo e dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), con la presentazione del libro di Valerio Costanzia “Ciak, si pedala! Il giro del mondo in bicicletta in 80 film” e la proiezione del film La bicicletta verde.

La serata sarà aperta dall’illustrazione del volume “Ciak si pedala”, in cui l’autore Valerio Costanzia passa in rassegna i film nei quali la bicicletta è stata protagonista o comprimaria al servizio di attori e registi. Attraverso 80 schede, corredate da foto di scena e locandine, verranno menzionati quei film, tra i più significativi della produzione internazionale, in cui la bicicletta è elemento narrativo o oggetto scenico.

A seguire la proiezione del film La bicicletta verde, di Haifaa al-Mansour (Arabia Saudita/Germania 2012, 100′). Wadjda è una bambina di Riad, Arabia Saudita, e ha un desiderio: possedere una bicicletta per poter correre e gareggiare con il suo amico Abdullah. Ma nel suo Paese non è consentito che una ragazza giochi con un maschio e soprattotto vada in bicicletta. Pertanto Wadjda dovrà lottare per procurarsi l’oggetto del desiderio e della propria emancipazione. La distribuzione della pellicola, pregevole per i temi trattati e il modo di affrontare la condizione della donna, è stata sostenuta da Amnesty Italia.

La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili in sala.
Luoghi Comuni Residenza Temporanea Porta Palazzo, Via Priocca 3 , Torino

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*