“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

Proiezioni di città

7 serate di cinema all’aperto dedicate a 7 città europee

Torino, dal 4 al 18 luglio

Ingresso libero

Visitare alcune delle più belle città europee senza allontanarsi dal capoluogo piemontese? A luglio si può. Torna per la seconda edizione Proiezioni di città, la rassegna cinematografica organizzata da Urban Center Metropolitano con il Museo Nazionale del Cinema: quest’anno Vienna, Bruxelles, Francoforte, Copenhagen, Stoccolma, Barcellona e Atene potranno essere conosciute attraverso lo sguardo di registi famosi.

Si potrà viaggiare dalla Vienna de Il terzo uomo, di Carol Reed (1949, 104′) con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli, alla città sede del governo belga di Dio esiste e vive a Bruxelles, di Jaco van Dormael (2015, 113’) con Pili Groyne, Benoît Poelvoorde, Catherine Deneuve, spostandosi quindi alla capitale della Catalogna sfondo dell’alleniano Vicky Cristina Barcelona, (2008, 96’) interpretato da  Penélope Cruz, Scarlett Johansson, Javier Bardem, per citare solo alcuni dei titoli in programma.

“I luoghi che ospiteranno le proiezioni sono location insolite: da piazza Palazzo di Città ai cortili del Campus Einaudi e del Castello del Valentino, da Piazza Astengo all’ex-cimitero di San Pietro in vincoli, al mercato coperto di via Plava e a Via San Gaetano da Thiene. Il contesto urbano è stato scelto per raccontare e coinvolgere diverse parti della città, prima missione di Urban Center”, ha dichiarato  Valentina Campana, direttore di UCM.

L’iniziativa è parte di I-Media Cities (www.imediacities.eu), il progetto europeo – di cui Urban Center Metropolitano è partner – che ha per obiettivo la realizzazione di una piattaforma digitale per la condivisione e la valorizzazione dei materiali audiovisivi conservati in diverse cineteche europee, dedicata alla storia delle grandi città e alla loro rappresentazione attraverso il cinema e la fotografia.

Pertanto in occasione di Proiezioni di Città, dal 4 al 18 luglio saranno presentati anche  brevi filmati selezionati e messi a disposizione dalle cineteche partner di progetto. Ognuno di questi introdurrà alla visione di un lungometraggio che ritrae le città in differenti momenti storici tra XX e XXI secolo.  Ad accompagnarli, quando si tratta di cortometraggi muti, una sonorizzazione dal vivo realizzata da musicisti torinesi espressamente per questa iniziativa.

Proiezioni di Città è realizzato in collaborazione con Università degli studi e Politecnico di Torino ed è inserito nel programma Tutta mia la Città.

L’ingresso a tutte le serate è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; per i film contrassegnati da (*) è necessario il noleggio delle cuffie a 3 euro.

Buon viaggio cinematografico a tutti i torinesi!

Per info sul programma delle proiezioni e sugli artisti   che cureranno gli accompagnamenti musicali:

www.urbancenter.to.it

 

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*