“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

Memoria storica audiovisiva in Circoscrizione 3

L’Associazione Museo nazionale del Cinema – Archivio Superottimisti mercoledì 17 Ottobre ha inaugurato, in piazza Massaua 17, il progetto di raccolta di pellicole all’interno dei quartieri della Circoscrizione 3 di Torino ( Borgo San Paolo, Cenisia/Cit Turin, Pozzo Strada ).

Il progetto, sostenuto da Circoscrizione 3, Comune di Torino e Fondazione CRT, permette di recuperare la memoria delle registrazioni su pellicola dello scorso secolo traducendole in digitale per adattarsi alle tecnologie del nuovo millennio e donandole poi gratuitamente ai rispettivi proprietari.

James Matthew Barrie scrisse: “God gave us memory so that we might have roses in December” ( “Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre”) e Superottimisti attraverso questo progetto ci permette di vedere le “rose” anche adesso che è “inverno”.

L’iniziativa ha avuto il suo debutto il 17 Ottobre con la presentazione di alcune riprese già presenti negli archivi e la presentazione del libro “A raccontar la luce” di Sandro Bozzolo che narra la straordinaria storia, definita da egli stesso “totalmente sconosciuta”, dei pionieri del cinema in Colombia: i fratelli Francesco e Vincenzo Di Domenico.

Questa storia è stata narrata attraverso proiezioni di materiale d’archivio reperito da Sandro Bozzolo con l’accompagnamento musicale di Pier Renzo Ponzo e intercalate a brani estratti dal libro “A raccontar la luce” interpretati da Maria Cecilia Reyes, di origine colombiana, che ha dato un tocco caratterizzante alla narrazione.

La scelta di questo ospite è stata rivolta a far comprendere l’importanza della valorizzazione dei materiali d’archivio che possono anche diventare, come nel caso di “A raccontar la luce”, spunti e documentazioni importanti per chi è appassionato di scrittura ed altre attività creative.

La raccolta delle pellicole di famiglia sarà attiva dal 17 ottobre al 20 dicembre 2018 o contattando direttamente l’archivio per un appuntamento o presso i punti di raccolta:

  • in Circoscrizione 3, Ufficio Cultura n. 2 (C.so Peschiera 193),
  • l’OGR presso Transnatural shop (Corso Castelfidardo, 22),
  • la Bibliomediateca “Mario Gromo”,
  • Museo Nazionale del Cinema (via Matilde Serao 8a),
  • il Cinema Eliseo (Via Monginevro, 42)
  • il Cinema Esedra (Via Pietro Bagetti, 30).

Chiara Lionello
chiaral@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Memoria storica audiovisiva in Circoscrizione 3, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*