Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

PARATISSIMA Art Fair

Torna a Torino PARATISSIMA, la fiera internazionale degli artisti indipendenti. Negli spazi dell’ex Caserma La Marmora di via Asti, oltre 350 autori selezionati esporranno le loro opere dal 31 ottobre al 4 novembre.

Precursore di una tendenza ormai diffusa, Paratissima, fin dalla sua prima edizione, ribalta il modello tradizionale di “fiera d’arte” lasciando spazio agli artisti, emergenti ma non solo, che hanno la possibilità di mostrare e promuovere il proprio lavoro in modo indipendente e alle gallerie d’arte che condividono lo spirito della manifestazione.

il tema scelto quest’anno “Feeling different” celebra la differenza e la diversità: quella rispetto a se stessi e agli altri e quella rispetto ai canoni, alle norme e agli schemi. La visual identity della XIV edizione, per la prima volta, è stata affidata a un artista di Paratissima: l’illustratore Roberto Gentili.

Per la prima volta in 14 edizioni espongono solo gli artisti selezionati: 357 contro i 536 del 2017, negli stessi metri quadrati espositivi (14mila).

Sei le sezioni (NoPhoto, N.I.C.E., Kids, G@P, Bootique, Crafters & Makers) che occupano, ognuna, una palazzina dell’ex Caserma. NoPhoto è il progetto di Paratissima dedicato alla fotografia, a cura di Laura Tota. Per la quinta edizione di N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience sono in programma 6 mostre curate dai 12 allievi del corso per curatori di Paratissima.

Kids è la sezione di Paratissima dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 18 anni d’età che si propone di avvicinarli al mondo dell’arte attraverso i laboratori creativi e un percorso in mezzo alle opere d’arte tra indovinelli da risolvere e indizi nascosti in quadri e sculture. Quest’anno sono 18 i laboratori i programma, con 20 artisti coinvolti per tutti i giorni di apertura della manifestazione.

G@P – Galleries at Paratissima, è la sezione dedicata ai professionisti di settore nella vendita di opere d’arte. Dodici, quest’anno, le gallerie d’arte selezionate.Arte, moda e design convergono nella sezione Bootique – Fashion & Design curata da Stefania Manfrè, inedita vetrina per la moda indipendente e il design contemporaneo.

Destinato, invece, al mondo dell’handmade, Crafters & Makers è il luogo di incontro e vendita per brand e autoproduzioni che propone un innovativo concetto di artigianato.

Paratissima offre un’occasione di visibilità agli artisti emergenti che non trovano spazio nei circuiti “istituzionali” dell’arte e, allo stesso tempo, compie un’azione di talent scouting attraverso il riconoscimento di premi in denaro o opportunità espositive realizzate in collaborazione con vari partner o all’interno del circuito della manifestazione stessa.

PRS – Paratissima Produzioni e Servizi è l’impresa sociale che si occupa della realizzazione di Paratissima fornendo servizi, consulenza e formazione a favore di artisti e creativi, collezionisti o semplici appassionati, con l’obiettivo di valorizzare la connotazione “pop” e “democratica” dell’arte.

ORARI

Mercoledì 31 ottobre: ore 18-24

Giovedì 1 novembre: ore 10.30-22

Venerdì 2 novembre e sabato 3 novembre: ore 10.30-24

Domenica 4 novembre: ore 10.30-22

 

BIGLIETTI

Ingresso giornaliero: 5 euro

Abbonamento 5 giorni: 10 euro

Ingresso per i minori di 14 anni: free

Info

www.paratissima.it

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*