“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

Thub0-6……..si parte

È in partenza in questi giorni alla Cascina Roccafranca il Progetto thub0-6, un progetto promosso da alcune realtà del terzo settore Torinese in collaborazione con il Comune di Torino , grazie al contributo del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, attraverso l’impresa sociale con i bambini, bando Prima Infanzia 2016.

Il progetto è dedicato alle famiglie con bambini della fascia 0- 6 anni

All’interno del progetto la Cooperativa Sociale Educazione Progetto e La Cascina Roccafranca renderanno più varie e articolate le opportunità per le famiglie all’interno dello Spazio Infanzia “La Rocca incantata”.

Uno degli obiettivi del progetto è quello di creare le condizioni affinché i servizi della prima infanzia siano supportati, integrati e arricchiti da una serie di servizi in forma autorganizzata con il sostegno delle famiglie e l’accompagnamento della rete di cittadinanza attiva; si intende sperimentare forme di autorganizzazione dei genitori al fine di una condivisione dei problemi e delle necessità familiari non solo nel tempo del lavoro ma anche nel tempo dello svago, in modo da ricavare spazi “adulti” per sé e per gli altri familiari . Particolare attenzione sarà rivolta alle famiglie fragili ,bisognose di sostegno e supporto in campo educativo.

A tal fine verranno sviluppati percorsi di formazione e laboratoriali sui temi della genitorialità in modo che le famiglie diventino protagoniste del benessere della comunità.

Attualmente, da fine ottobre fino a fine dicembre, il progetto si articola in:

Momenti di festa:

  • Halloween
  • Castagnata
  • Notte bianca
  • Letture domenicali
  • Un incontro in preparazione del Natale.

Vi sono poi una serie di Aperitivi informativi, che si tengono alcuni mercoledì dalle 18:00 alle 20:00 ,i cui destinatari sono i genitori, con possibilità di attivare un servizio di animazione per i bambini 2-6 anni.

I temi riguardano la dieta ottimale del bambino, l’ascolto come strumento per favorire una buona sintonia emotiva e comunicativa tra genitori e figli, il linguaggio dei bambini, le regole.

Tutti questi incontri sono gratuiti previa prenotazione.

Vi sono poi una serie di laboratori a pagamento riguardanti il libro tattile, la danza, la musica, lo sviluppo sensoriale, l’Immaginario dei bambini .

E’ possibile anche richiedere l’accesso gratuito a un’iniziativa a pagamento in cambio di alcune ore di volontariato a sostegno delle attività dello Spazio Infanzia.

Molto importante lo spazio Thub tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 18:00, uno spazio dove i genitori potranno ricevere informazioni e aiuto circa la gestione dei figli e orientamento ai servizi della città con la possibilità di fissare incontri gratuiti con professionisti ed esperti sui temi della genitorialità.

Altre opportunità gratuite per le famiglie sono attivate tutti i mercoledì dalle 16:30 alle 18:30 e in alcuni sabati dalle 10:00 alle 12:00

Per saperne di più riguardo a tutte le iniziative inerenti al progetto contattare la segreteria dello Spazio Infanzia

tel 011/19502281  oppure scrivere a laroccaincantata@cascinaroccafranca.it.

E‘ possibile inoltre contattare La Cascina Roccafranca dove è a disposizione un pieghevole informativo su tutte le iniziative per bambini della fascia 0/6

franca guiot

francag@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*