Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Il Circolo dei Lettori approda a Rivoli.

Il Circolo dei Lettori triplica. Dopo la sede di Novara, un nuovo spazio alle iniziative del prestigioso polo culturale torinese sito nel Palazzo Graneri della Roccia sarà offerto dalla Maison Musique di Rivoli, in via Rosta 23, nello spazio dell’ex mattatoio.

Ripetendo l’esperienza del complesso novarese Il Broletto, anche la sede del Circolo a Rivoli ospiterà una programmazione eterogenea, a partire da appuntamenti e live musicali. Il tutto nell’ottica “della capacità di inclusione e di confronto”, che sono la mission della Fondazione culturale, ha dichiarato l’assessora regionale alla cultura Antonella Parigi, presente martedì 11 dicembre alla serata inaugurale: ” Sono felice che questo luogo meraviglioso, con la sua storia, torni ad essere vivo, grazie alla tenacia del Sindaco, del Circolo dei lettori e mia. Saprà accogliere tutte le forma d’arte, come accade nel Circolo di Torino e in quello di Novara e ci rende orgogliosi che sia un ente sostenuto dalla Regione. Buona strada a tutti noi! “

Quale miglior viatico al successo di uno spazio periferico aperto alle iniziative del mondo della cultura che la storia di un giovane sconosciuto che, a partire dalla provincia americana, è diventato uno dei più grandi performer e musicisti della storia del rock? E infatti la serata- evento alla Maison Musique, Talk about a dream – Una notte con il boss, è stata dedicata a Springsteen, l’artista che ha posto al centro della sua  musica  i diseredati, gli “affaticati”, che tra inquietudini, aspirazioni e disillusioni, non mollano nella lotta per il miglioramento di sé e per la realizzazione dell’american dream.

Si è trattato di un reading con accompagnamento musicale, fornito da brani eseguiti da Renato Tammi, voce e chitarra e Diego Alloj, sassofono: filo conduttore l’autobiografia “Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole”, ed. Mondadori, che l’autore Leonardo Colombati ha presentato in riedizione aggiornata (Testi scelti 1972 – 2017), mostrando come l’opera di questo cantore della società americana lo collochi a buon diritto tra i grandi della letteratura.

Talk about a dream è anche il verso di una canzone di Springsteen, Badlands: “C’è una cosa che so di sicuro, ragazza/ voglio il cuore, voglio l’anima/ voglio il controllo in questo istante/ parlare di un sogno/ cercare di renderlo reale.”

Unito nell’emozione della serata, illuminata da alcune delle canzoni memorabili del Boss, e special guest, l’attore Edoardo Leo, che come altri colleghi del mondo dello spettacolo (Giuseppe Battiston, ad esempio) considerano “un eroe oltre che un’ossessione” il poderoso rockman di Freehold.

Calendario degli eventi culturali del Circolo del Lettori

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*